Come realizzare una scultura di frutta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete realizzare una scultura particolarmente bizzarra e nel contempo ricca di colori, potete optare per la frutta; infatti, assemblandola di svariate tonalità di colore e di dimensioni, potrete ottenere un complemento d'arredo ideale ad esempio per usarlo come centrotavola. In riferimento a ciò, nei passi successivi ci sono le istruzioni su come realizzare una raffinata ed originale scultura di frutta.

26

Occorrente

  • Tagliere, carta pellicola, vaporizzatore, vaschetta per ghiaccio, scavini, spelucchino, stampini, limone, spiedini di legno e ciotole.
36

Usare frutta colorata

Innanzitutto è bene dire che le decorazioni che vanno poste sulla tavola devono essere piuttosto discrete, ma eseguite con molta cura e in sintonia con gli altri colori che dominano sulla tavola o quelli degli altri piatti preparati. Bisogna sempre evitare di esagerare con delle decorazioni elaborate; dovreste preferire dei temi semplici e usare della frutta particolarmente colorata che dia un’aria festosa alla vostra tavola.

46

Scolpire la frutta

È anche importante la scelta della frutta e verdura: dovete acquistare prodotti possibilmente di stagione, sia perché costano meno, sia perché sono più freschi e più facili da scolpire e l’opera finita si conserva più a lungo. Dovete scegliere frutta e ortaggi sodi e che hanno bucce senza imperfezioni. Prima di cominciare a scolpire la frutta, dovete assicurarvi di avere gli strumenti necessari. Gli scavini, in particolare, possono essere lisci o sagomati a forma di V o di U. La dimensione dello scavino deve essere in base alla grandezza del prodotto da intagliare e alla grandezza l’intaglio che si deve fare. Lo spelucchino è ad esempio uno strumento molto importante per scolpire la frutta, ideale per l'intaglio poiché permette di fare delle incisioni profonde, e di eliminare alcune parti, oltre che utile per scolpire e modellare le varie tipologie di frutta.

Continua la lettura
56

Procedere con la colorazione

Se la lavorazione richiede molto tempo, allora dovete spruzzarla frequentemente con il vaporizzatore con acqua fredda e qualche goccia di limone. Poi, appena terminato il lavoro dovete mettete la frutta in acqua con del ghiaccio e riponete la ciotola nel frigorifero. A questo punto, procedete alla colorazione che potete ottenere immergendo dei fiori in acqua con coloranti vegetali o alimentari. Aggiungete poi il componente scelto all'acqua fredda in una quantità tale da avere la gradazione del colore voluta. In questo modo, potrete preparare delle composizioni davvero raffinate, con colori che sono presenti in natura, e che risultano molto eleganti nell'ambiente domestico in cui li andrete a collocare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una candela con frutta secca

Altri Hobby

Come fare decorazioni natalizie con la frutta

Altri Hobby

Come incidere la frutta per formare dei fiori

Altri Hobby

Come fare un comodino con le cassette della frutta

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchie cassette della frutta

Altri Hobby

Come creare una fioriera con delle cassette della frutta

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con la frutta fresca

Altri Hobby

5 semplici decorazioni con la frutta