Come realizzare una sdraio in bambù e spago

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il bambù è una pianta spesso sottovalutata, anche se ultimamente sta tornando alla ribalta grazie alla passione di molte persone per l'arredamento etnico. Per questo motivo anche in Europa si sta cominciando a dare al bambù il posto che gli spetta, così come in Asia, dove di questa pianta esistono ben 1260 specie. Ecco come realizzare una sdraio in bambù e spago.

28

Occorrente

  • circa 30 canne di bambù, una taglierina, 25 pezzi di spago larghi 4 cm, un barattolo di vernice trasparente, una ciotola di acqua.
38

Per iniziare, prendete le canne di bambù e tagliatele a una lunghezza di 160 cm. Con una taglierina recidete i pezzi di spago, che devono essere larghi almeno 4 cm. Ricordatevi che il bambù è un materiale inadatto ad essere fissato con chiodi e viti, e quindi dovranno essere aboliti ogni qualvolta si realizzi un lavoro con questo tipo di pianta.

48

Praticate due fori in ogni canna, a una distanza di circa 10 cm uno dall'altro. Prendete i pezzi di spago e metteteli a bagno in una ciotola di acqua a temperatura ambiente. Questo passaggio serve a rendere lo spago più elastico in modo che garantisca una migliore tenuta una volta annodato.

Continua la lettura
58

Per creare la struttura dello sdraio, prendete venti canne ed unitele tra di loro legandole con lo spago, che verrà fatto passare attraverso i fori prodotti in precedenza. Legate lo spago strettamente, e unendo le canne quattro per volta, formate le gambe. Abbiate cura che le canne fissate trasversalmente siano ben salde. Procedete nello stesso modo con tutte e quattro le gambe della sdraio.

68

Legate tutte le canne strettamente, in modo che restino molto unite una con l'altra, dopodiché fissatele alle gambe. Fate passare di nuovo lo spago tra le canne, sia nella parte superiore che nella parte sotto, in modo da rendere molto salda la struttura della sdraio. Una volta terminata questa operazione, passate una mano di vernice trasparente sulla sdraio per proteggerla dalle intemperie, soprattutto se è destinata ad arredare spazi aperti come un giardino.

78

In alternativa per realizzare una sdraio in bambù e spago, prendete le canne di bambù tagliatele della stessa altezza della sedia e collegatele tra di loro con lo spago. Ai giunti delle canne unire qualche goccia d colla a caldo. Con lo spago realizzate la seduta della sedia, lavorandolo con l'uncinetto: lavorate 3 maglie alte doppie, 3 catenelle e 3 maglie alte doppie. Fate 6 catenelle, spezzate il filo ed eseguite nel modo appena spiegato 9 piccoli rosoni. Unite fra di loro i nuovi piccoli rosoni nel corso dell'ultimo giro, tramite gli archetti corrispondenti. Eseguite una maglia mezza e bassa nel seguente modo: fate 138 catenelle e lavorate nel primo archetto 3 catenelle, realizzando una maglia bassa nell'archetto sottostante. Eseguite 10 catenelle, una maglia bassa, fate 16 catenelle una maglia bassa e realizzate 2 catenelle e una maglia bassa nella stessa catenella. Partite dall'uncinetto del gruppo di 16 catenelle appena eseguito e fate 10 catenelle; ripetere per 8 volte per terminare la seduta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il trucco per rendere la sdraio ben salda, è stringere bene lo spago mentre è ancora bagnato, in modo che una volta asciutto esso resti ben teso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta vaso con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Altri Hobby

Come realizzare cuscini con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale con perline e spago

Altri Hobby

Come realizzare un porta collane con spago e bastoncini

Altri Hobby

Come realizzare uno sgabello in bambù

Altri Hobby

Come realizzare un separè in bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù