Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi l'arte del riciclo è molto di moda, proprio per questo può essere molto utile e divertente, nonché chic, realizzare una sedia utilizzando moltissimi tappi in sughero.
La nostra casa diverrà davvero invidiabile, con un pezzo di arredamento non solo unico, ma d'arte.
Ecco come realizzare una sedia con i tappi di sughero.

25

Un primo modo richiede delle conoscenze di base sulla lavorazione del ferro e sulla saldatura.
In tal caso occorre creare un'anima di ferro di circa mezzo centimetro, su cui infilare dei tappi forati con il trapano uno ad uno, lasciando degli spazi nei punti di incrocio in cui effettuare delle saldature.
Prendiamo quattro tondini in ferro alti 45 cm dal fabbro e foriamo dei tappi con una punta da trapano di uguale diametro, possibilmente da legno, ma va bene anche un altro tipo, effettuando un foro che attraversa il tappo.

35

Sul primo tappo che va poggiato nella parte più bassa dei quattro tondini, che tocca terra, mettiamo dentro un po' di colla a caldo e infiliamo subito il tappo nel tondino prima che si freddi. Continuiamo ad infilare i tappi su tutta la struttura che formeremo mettendo della colla anche tra i tappi e nei punti di giuntura. Altri otto tondini alti 40 o 45 cm costituiranno i laterali. Per la seduta incrociare due piattelli che costituiscono la base su cui fermare la base di ferro su cui incollare i tappi.

Continua la lettura
45

Un secondo metodo è quello di prendere una sedia in legno ed incollarci sopra, a seconda dell'effetto che si vuole creare, i tappi. Questi ultimi, possono anche essere tagliati in due parti con un cutter, per lungo.
Si può pensare di incollare tutti i tappi in verticale, ad esempio, ed effettuare un riquadro sullo schienale e sulla seduta con dei tappi in orizzontale.
Un ultimo modo ancora più semplice è quello di prendere una sedia in ferro battuto, circondare la base con tappi in sughero e chiuderli stringendoli tra loro con fascette in plastica trasparente.

55

In alternativa possiamo realizzare una sedia condi sughero, prendendo lo scheletro di una sedia vecchia e riverniciandolo; applichiamo sulla base una tavola di legno e incolliamo al di sopra i tappi di sughero, divisi a metà in verticale oppure in orizzontale. Applichiamo i tappi mettendo sulla basa qualche goccia di colla a caldo; attendiamo circa 3 ore, in modo che facciano perfettamente presa. Applichiamo gli altri tappi di sughero sempre con la colla a caldo e seguendo le linee della sedia sulla spalliera e sui piedi. Attendiamo circa un paio di ore, in modo che la colla faccia presa. Un altro metodo consiste nel realizzare una piccola sedia di sughero per bambini, unendo i tappi in file verticali e incollandoli con la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un porta ombrelli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero