Come realizzare una sedia da doccia in plexiglas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se le persone vogliono avere una seduta all'interno del box doccia e non trovano nulla di adatto una soluzione può essere quella di posizionarne una in plexiglas. Quest'ultimo è noto anche come vetro acrilico; è un ottimo materiale per creare una sedia da doccia. Con un po' di attenzione ed alcuni accorgimenti si può realizzare questo tipo di sedia. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare dei validi suggerimenti in merito.

25

Occorrente

  • Lastra di plexiglas
  • Sega a pettine
  • Nastro adesivo oppure morsetti
  • Cloruro di metilene
35

All'inizio bisogna procurarsi una lastra di plexiglas, possibilmente di almeno 6 millimetri, in un centro di bricolage. La lastra deve essere resistente al peso che deve sostenere. Per tagliare il plexiglas bisogna utilizzare una sega a pettine; quest'ultima ha i denti molto fini, per cui questo materiale si taglia senza nessuna scheggiatura. Occorre tagliare la lastra in cinque quadrati, tutti della stessa misura; la dimensione varia in base alle proprie esigenze. I quadrati servono per fare la seduta della sedia e la base; in seguito bisogna tagliare un rettangolo che costituisce lo schienale della sedia.

45

Dopo aver tagliato tutti i pezzi che occorrono bisogna lavarli con acqua e sapone neutro. È opportuno controllare che non ci sono scheggiature e bave lungo i bordi delle lastre. Durante il lavaggio bisogna insistere sulle giunture che devono essere incollate; poi si devono asciugare con un panno pulito. Adesso occorre posizionare i quadrati correttamente per costruire un cubo senza la base. Mano a mano che si appoggiano i pezzi bisogna fissarli con del nastro adesivo oppure con dei morsetti; in questo modo non si muovono durante la fase di incollatura.

Continua la lettura
55

Ultimato il fissaggio dei pezzi della base bisogna incollarli tra loro; in commercio esistono due tipologie di colla: in barattolo oppure in siringa. Sono entrambe ottime; quella in barattolo si deve stendere con un pennello, invece quella a siringa si mette direttamente sulle lastre. Questo tipo di colla ha la stessa consistenza dell'acqua; per questo motivo è consigliabile stenderla con molta cura. Quando si mette la colla sul plexiglas, per capillarità, essa si inserisce naturalmente all'interno della giuntura tra le due lastre. La colla si asciuga molto rapidamente, ma è opportuno continuare il lavoro dopo almeno un paio di ore. Quando la base è asciutta bisogna utilizzare lo stesso procedimento per incollare anche lo schienale. A questo punto si è realizzata una bellissima ed originale sedia in plexiglas per la doccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incollare oggetti in plexiglas

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Altri Hobby

Come fare una sedia con cartone pressato

Altri Hobby

Come costruire un'altalena con una vecchia sedia

Altri Hobby

Come imbottire una vecchia sedia a dondolo

Altri Hobby

Come incollare una sedia

Altri Hobby

Come riparare un buco su una sedia in legno

Altri Hobby

Come aggiustare i giunti di una sedia