Come realizzare una sedia da mare richiudibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete godervi appieno il sole estivo? Costruire con il metodo fai da te una sedia da mare è ciò che vi serve per un relax davvero completo. Per godere di tutti i benefici del sole e per una vacanza all'insegna del più completo riposo, ecco dunque il modo più facile e veloce per realizzare una sedia da mare richiudibile. Vediamo come è necessario procedere.

26

Occorrente

  • Tavola di legno lunghezza 2 m
  • 20 viti
  • 2 telai
  • 1 molla
  • Seghetto
  • Trapano elettrico
36

Ricavate due pezzi di legno da 50 cm ciascuno

Per prima cosa, sarà utile reperire tutto l'occorrente necessario, a cominciare da una tavola di legno lunga almeno 2 metri e dallo spessore non troppo consistente. Con l'ausilio di un taglierino o di un seghetto, effettuate il taglio della tavola, ricavando così due identici pezzi da 50 cm ciascuno. Dovrete successivamente porre i due pezzi di legno ad una distanza di circa 25 cm l'uno dall'altro, in posizione ovviamente parallela. Ora sarete pronti per iniziare, passo dopo passo, la costruzione della sedia.

46

Create lo schienale

Unite dunque i due pezzi di legno, realizzandone uno che possa essere incastrato tra questi due assi realizzati in precedenza. Praticate dei fori lungo i due pezzi di legno e con l'aiuto di due viti, unite i pezzi. Ora dovrete prendere il pezzo di legno avanzato e creare lo schienale della vostra sedia da mare. Sulla parte superiore dello schienale, realizzate due fori. La stessa operazione sarà necessaria per realizzare altri due fori lungo la bordatura del supporto. Adesso dovrete collocare altri due pezzi di legno lungo le assi precedentemente realizzate, che fungeranno da veri e propri supporti anche per lo schienale. Il primo supporto dovrà essere costruito parallelo allo schienale, mentre il secondo dovrà essere applicato nella parte posteriore dello schienale. Per saldare le varie parti, utilizzate sempre le viti e per effettuare i fori, usate semplicemente un piccolo trapano elettrico.

Continua la lettura
56

Inserite il tassello a molla

Ora dovrete posizionare i due telai nella posizione corretta. I telai vanno collocati l'uno sovrapposto all'altro, in modo che lo schienale risulti posto sulla faccia anteriore. All'altezza dei due supporti laterali precedentemente realizzati, praticate poi un foro e mettere un bullone lungo il telaio, assicurando così la stabilità dell'intera struttura, con una rondella che andrà collocata invece nell'altra estremità. Quindi realizzate un nuovo foro e inserite al suo interno un tassello a molla che possa così congiungere le due assi. Avrete così realizzato una struttura curvilinea, che si chiuderà ed aprirà a vostro completo piacimento. La vostra comoda e funzionale sedia da mare sarà dunque subito pronta per essere utilizzata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione della sedia da mare, utilizzate un pezzo di legno già precedentemente levigato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare una sedia con pezzi di recupero di una lavatrice

Bricolage

Come realizzare un rivestimento per sedia decorato

Bricolage

Come realizzare una sedia effetto invecchiato

Bricolage

Come realizzare la seduta di una sedia riciclando sacchetti di plastica

Bricolage

Come realizzare una sedia di vimini

Bricolage

Come realizzare un tavolo con sedia per un bambino