Come realizzare una sedia di vimini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nelle cantine o sulle soffitte delle nostre case sicuramente ci saranno degli oggetti che non si utilizzano più come delle vecchie sedie che si vorrebbero buttare per fare un po' di spazio. In questo caso invece sarebbe opportuno ridare una nuova vita utilizzandole per creare altri mobili. In questa guida spiegherò in modo dettagliato ma semplice come realizzare una sedia di vimini per avere un oggetto unico e originale.

26

Occorrente

  • sedie vecchie
  • fogli di vimini
  • cacciavite
  • carta vetrata
  • cunei
36

Conoscere il materiale

Prima di iniziare è opportuno dare qualche informazione in più riguardo a questo tipo di oggetto. C'è chi le definisce sedie in midollino, altri usano il termine rattan, altri ancora si riferiscono semplicemente a sedie in vimini, come vuole la tradizione, e si tratta un materiale ottenuto con la lavorazione di specie vegetali; precisamente consiste in un tipo di salice, tipico di aree situate tra l'Europa centro-settentrionale e la Siberia. La pianta di vimini, giunta anticamente in Italia, oggi è ormai poco coltivata, se non in maniera sporadica nella Pianura Padana meridionale. Questo tipo di materiale viene molto spesso utilizzato per creare mobili in quanto ha una buona resistenza.

46

carteggiare con cura

Per prima cosa occorre incidere con un cutter i lati del vecchio cordoncino, rompendo il legame della vecchia colla per estrarlo dalla scanalatura: sollevare infilandovi sotto un cacciavite e fare leva, poi toglierlo e levare anche la vecchia seduta. Con carta vetrata media carteggiare bene tutta la sedia e poi ripassarla con carta vetrata fine. Togliere ogni traccia di polvere dal legno e poi dipingere la sedia con vernice atossica trasparente o colorata. In un centro "Fai da te", acquistare un foglio di vimini, poi tagliarlo in modo che sporga un paio di centimetri dai quattro lati della seduta e infine immergere per circa un'ora in acqua calda per ammorbidirlo.

Continua la lettura
56

Inserire il vimini

Mettere il foglio di vimini ormai ammorbidito sulla sedia, facendolo sporgere di due centimetri su ogni lato. Tenere la trama parallela ai lati, tenendola lievemente tesa, poi iniziare a piantare un cuneo nella scanalatura di ogni lato, accertandosi che la trama sia sempre perfettamente in squadra con i bordi della sedia ricordandosi sempre di ricontrollare mentre verranno applicati i primi 4 cunei. A questo punto, occorre piantare qualche altro cuneo e spingere i lati del foglio di vimini nella scanalatura, tenendolo teso e dritto in maniera che non si allenti o vada fuori squadra. Con questo passaggio il lavoro è terminato, per una resa maggiore il consiglio è quello di passare un po' di vernice trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se la sedia presenta dei buchi trattarla con prodotti antitarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una sedia con pezzi di recupero di una lavatrice

Bricolage

Come realizzare un rivestimento per sedia decorato

Bricolage

Come realizzare una sedia effetto invecchiato

Bricolage

Come realizzare Un Canestro In Vimini E Passamaneria

Bricolage

Come realizzare la seduta di una sedia riciclando sacchetti di plastica

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Bricolage

Come realizzare un tavolo con sedia per un bambino

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi