Come realizzare una sedia effetto invecchiato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Rinnovare e rinfrescare lo stile del proprio arredamento è certamente un pallino per migliaia di persone. Spesso a crearci problemi, però, sono i costi dell'operazione. Acquistare nuovi complementi d'arredo rappresenta una spesa non indifferente. Le più recenti proposte in ambito di design e tendenze richiedono una notevole spesa. Tuttavia esiste un'alternativa molto ingegnosa e low cost per ottenere uno stile tutto nuovo per la casa. Chi ha la passione o anche solo la curiosità per il fai da te sa bene quanto si possa creare grazie ad esso. Ed è proprio con il fai da te che possiamo dare ai nostri mobili nuova vita. Una comune sedia, per esempio, può acquisire uno strepitoso effetto "invecchiato". La caratteristica di tale stile è proprio l'aspetto logoro degli oggetti. Ma come realizzare una sedia che incarni tale look? Lo vedremo nei prossimi passi.

28

Occorrente

  • Sedia in legno
  • Smalto all'acqua
  • Vernice satinata all'acqua
  • Carta vetrata a grana finissima
  • Pennello per stesura smalto/vernice
38

Realizzare una sedia dall'aspetto invecchiato non richiede sforzi eccessivi. Potremo lavorare su una comunissima sedia di stile contemporaneo. Ci serviranno pochi attrezzi per ottenere un buon risultato. Molti di essi li abbiamo con tutta probabilità già in casa. Consigliamo di procedere con una sedia per volta, per testare l'effetto. In tal modo potremo capire se stiamo procedendo nel modo giusto. Prima di tutto isoliamo, stacchiamo o proteggiamo la seduta, spesso facilmente rimovibile. Questa dovrà restare del suo colore e aspetto originale.

48

Prima di trattare le superfici, togliamo lo smalto esterno con della carta vetrata finissima. In questo modo i trattamenti successivi impregneranno tutte le parti della sedia. Dunque spolveriamo a fondo con l'aiuto di un compressore o una pezza umida. Lasciamo asciugare le superfici con cura, nel caso usassimo il panno umido. Adesso possiamo cominciare con la colorazione a smalto. Iniziamo dalle gambe per proseguire con il poggia schiena. In questa fase dovremo essere rapidi per evitare che lo smalto si asciughi. Togliamo con l'aiuto di una spatola il colore dagli spazi più ampi. Dovremo dare un aspetto poco uniforme alla superficie.

Continua la lettura
58

Dopo questa operazione la sedia sembrerà scrostata, come "vittima" dei segni del tempo e dell'usura. Tale aspetto invecchiato si può naturalmente accentuare. Per acuire maggiormente lo stile, lasciamo asciugare tutto. Dunque nella fase finale coloriamo tutto con della vernice satinata all'acqua. Questo prodotto non è molto presente negli scaffali dei centri commerciali generici. Ma potremo trovarlo con più facilità in qualsiasi negozio di ferramenta o bricolage e fai da te.

68

Dopo la fase di lavorazione più intensta lasciamo in posa fino alla totale asciugatura. Per indicazioni, atteniamoci ai tempi sulla confezione dello smalto. In questo modo la pittura esterna si compatterà, risultando più netta. Se il risultato è soddisfacente, potremo procedere allo stesso modo per altre sedie. Tale procedura si può applicare anche su altri complementi d'arredo, come comodini e cassettiere.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come Creare Un Quadro Invecchiato

Bricolage

Come realizzare una sedia da mare richiudibile

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Bricolage

Come realizzare una sedia di vimini

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Bricolage

Come Realizzare Una Sedia Shabby Con Le Decorazioni Di Rose

Bricolage

Come realizzare una fodera lunga per sedia