Come Realizzare Una Sedia Shabby Con Le Decorazioni Di Rose

Tramite: O2O 26/10/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo shabby è l'ultima tendenza in fatto di arredamento. È molto apprezzato da tanti, sopratutto dagli amanti del vintage. Infatti i mobili e i complementi d'arredo che lo compongono, sono tutti all'apparenza antichi e trasandati. In realtà una casa arredata con lo shabby è molto curata nei minimi dettagli. Inoltre i pezzi possono essere restaurati, oppure acquistati nuovi proprio con questo stile. Quest'ultimo viene impreziosito dai dettagli, come i colori tenui che vanno dal bianco, al rosa, azzurro e grigio chiaro. E poi ognuno di questi pezzi può essere arricchito con decorazioni che richiamano i fiori, come rose e ortensie. In questa guida vedremo come realizzare una sedia shabby con le decorazioni di rose.

26

Occorrente

  • sedia, carta vetrata, colla, cera d'api, panno morbido, forbicine, candela di cera d'api, colorante
36

I mobili scelti per questo tipo di applicazione, possono essere in legno grezzo, non trattato quindi con alcun tipo di vernice. Questi sono i più semplici da decorare, in quanto non necessitano di alcun tipo di lavoro di preparazione, né di sverniciatura, che spesso possono richiedere tempi anche molto lunghi di esecuzione. Se invece si vuole recuperare una sedia usata si dovrà prima eseguire queste operazioni. Vediamo passo per passo come procedere:
Con il pennello piatto, stendete una mano di colorante all'acqua per legno sull'intera superficie della sedia, escluso il pianale del sedile di paglia, che consiglio di montare a lavoro ultimato per evitare di macchiarlo. Attendete la perfetta essiccazione del colore, strofinate quindi gli spigoli, i bordi e le parti che intendete usurare con la candela di cera.

46

Eliminate gli eventuali residui di cera col panno e stendete il colore acrilico avorio su tutta la superficie. Attendete che il colore sia asciutto, dopodiché strofinate con la carta abrasiva le parti trattate con la cera. Spolverate la superficie col panno morbido e ritagliate quindi la carta per decoupage con le apposite forbicine. Immergete i ritagli in acqua fredda e lasciateli in ammollo per un minuto. L'operazione serve per ammorbidire le fibre e far sì che l'incollaggio successivo avvenga senza inconvenienti.

Continua la lettura
56

Sgocciolate ora i ritagli e asciugateli con carta assorbente da cucina. Spennellate il retro della carta con la colla e appoggiate i ritagli sulla superficie nei punti desiderati, schiacciando delicatamente dal centro verso i bordi per eliminare eventuali bolle d'aria, facendo attenzione che la colla non fuoriesca. Attendete che la colla sia perfettamente asciutta e procedete stendendo una mano di vernice opaca all'acqua per proteggere l'usura. Successivamente passate la cera d'api con un panno morbido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle palle di Natale shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come realizzare un centrino shabby

Bricolage

Come realizzare il decoupage su una sedia da cucina

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare una sedia da mare richiudibile

Bricolage

Come realizzare una sedia effetto invecchiato

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi