Come realizzare una serigrafia in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La serigrafia è un'arte ed una tecnica di stampa che consente di personalizzare vari oggetti. Aguzzando un po l'ingegno potremo trovare in casa, o al fai da te, tutto ciò che ci occorre per realizzare le nostre stampa. Proveremo insieme a realizzare una serigrafia su t-shirt. Per una tenuta della stampa nel tempo ricorda di lavare la t-shirt seguendo le indicazioni dell'etichetta, preferibilmente a mano, e di effettuare il lavaggio solo dopo una settimana dal momento della stampa, poiché l'inchiostro, continuerà a fissarsi al tessuto anche dopo che lo avremo sentito asciutto al tatto. Naturalmente, per la nostra stampa in casa occorrerà scegliere dei soggetti di stampa semplici o, ancora meglio, optare per delle frasi. Ecco come fare.

24

Scegli con cura il tuo soggetto di stampa. Indirizzati su qualcosa di semplice, spesso anche delle frasi d'effetto, o spiritose, ed una scelta creativa dei caratteri sono l'ideale per una stampa unica ed originale. Crea la tua grafica, utilizzando un formato A4, e stampa la frase, in bianco e nero sul cartoncino.

34

Ritaglia la frase stampata sul cartoncino, creando uno stencil che poggerai sul telaio. Ricopri, successivamente, tutto il telaio con il nastro adesivo, fatta eccezione per la misura del tuo foglio in cartoncino. Renderai il telaio impermeabile e lascerai passare l'inchiostro solo sul testo da stampare. Acquista presso una serigrafia un telaio da stampa su tessuti. Si tratta di una cornice in legno, simile ad un telaio per stampe pittoriche, su cui sarà montata una tela setificata adatta alla stampa dei tessuti. Pulisci la tela con un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua e lasciala asciugare all'aria aperta per qualche minuto.

Continua la lettura
44

Prepara il tavolo da stampa. Scegli una superficie liscia, rivesti il tavolo con una telo lavabile e poggia su di esso la t-shirt, ben distesa. A questo punto fissa, sopra la maglia, con il nastro adesivo, il foglio in cartoncino, scegli bene la posizione; squadre e righelli ti saranno d'aiuto per centrare il testo nella t-shirt. Concluso questo passaggio potrai poggiare il telaio sulla t-shirt, avendo cura di posizionare la parte che non è ricoperta dal nastro adesivo esattamente sopra il cartoncino. Versa una quantità generosa di inchiostro sul telaio, nella parte ricoperta dal nastro adesivo, ed, infine, prendi la spatola e fai scivolare il colore sul disegno. Abbi cura di effettuare, prima della stampa definitiva, qualche prova, interponendo tra la t-shirt ed il telaio un foglio di carta. La pressione della spatola e la sua inclinazione sono determinanti per una buona riuscita della stampa. A stampa conclusa, solleva delicatamente il telaio e disponi la t-shirt in piano in modo che possa asciugarsi all'aria aperta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta