Come realizzare una serigrafia in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La serigrafia è un'arte ed anche una tecnica di stampa che consente di personalizzare vari oggetti; infatti, aguzzando un po' l'ingegno potremo trovare in casa o nei negozi per il fai da te, tutto ciò che ci occorre per realizzare le nostre stampe. In merito a ciò nei passi successivi di questa guida, vedremo come realizzare due diverse tipologie di serigrafia di cui una su una t-shirt ed un'altra su una lastra di vetro.

27

Occorrente

  • T-shirt
  • Inchiostro di china
  • Nastro adesivo
  • Cutter e righello
  • Forbici
  • Numeri trasferibili
  • Vetro circolare
  • Spatola
37

Scegliere il soggetto per la serigrafia

Nel caso della serigrafia su una t-shirt per una buona tenuta della stampa nel tempo, è importante lavarla seguendo le indicazioni dell'etichetta e preferibilmente a mano, e di effettuare il lavaggio solo dopo una settimana dal momento della stampa poiché l'inchiostro continuerà a fissarsi al tessuto anche dopo che è asciutto. Premesso ciò, va aggiunto che naturalmente per la nostra stampa in casa occorreranno dei soggetti che possiamo scegliere dal web, oppure scrivere delle frasi in corsivo o in stampatello (con un normografo). Infine è necessario procurare tutto il materiale, che nei passi successivi della guida man mano incontreremo.

47

Creare un telaio per lo stencil

Dopo aver scelto con cura il soggetto oppure delle frasi d'effetto o spiritose, possiamo iniziare il lavoro di serigrafia prendendo un cartoncino del formato A4, e stampiamo in bianco e nero ciò che abbiamo trovato come ad esempio una frase. A questo punto la ritagliamo creando uno stencil che appoggeremo sul telaio che possiamo acquistare in un negozio di Belle Arti. Successivamente, il telaio stesso va ricoperto con del nastro adesivo, fatta eccezione per la misura del foglio in cartoncino. In tal modo lo renderemo impermeabile e lasceremo passare l'inchiostro solo sul testo da stampare. Il telaio di per sè è una sorta di cornice in legno molto simile a quello per le stampe pittoriche, e su cui sarà montata una tela di seta adatta per i tessuti. Premesso ciò puliamo la tela con un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua, e la lasciamo asciugare all'aria aperta per qualche minuto. Nel frattempo prepariamo il tavolo per la stampa optando per una superficie liscia, e rivestendolo con una telo lavabile. Adesso su di esso appoggiamo la maglia ben distesa e procediamo come descritto nel passo successivo.

Continua la lettura
57

Iniziare il lavoro di serigrafia

Il lavoro di serigrafia effettivo può adesso iniziare del tutto, e per prima cosa fissiamo sulla t-shirt con del nastro adesivo il foglio in cartoncino, scegliendo la migliore posizione possibile, ed utilizzando magari un set di squadrette per il disegno geometrico. Concluso questo passaggio possiamo appoggiare il telaio sulla t-shirt, avendo cura di posizionare la parte che non è ricoperta dal nastro adesivo esattamente sopra il cartoncino. Adesso versiamo una certa quantità di inchiostro nella zona ricoperta dal nastro adesivo, ed infine prendiamo una spatola e facciamo scivolare il colore sul disegno. La pressione della spatola e la sua inclinazione sono tra l'altro determinanti al fine di una buona riuscita della stampa. A lavoro concluso solleviamo delicatamente il telaio, e disponiamo poi la t-shirt in piano in modo che possa asciugarsi all'aria aperta.

67

Creare una serigrafia sul vetro

Come accennato in fase introduttiva, una serigrafia si può realizzare su svariati tipi di materiali per cui oltre al tessuto c'è anche la possibilità di eseguire il lavoro sul vetro. Nello specifico parliamo di un quadrante per un orologio da appendere in cucina di circa 25 cm di diametro. La procedura prevede in questo caso, il taglio di un vetro con un foro al centro per far trapassare l'asse centrale su cui appoggiare poi le lancette. Inoltre prendiamo dei numeri trasferibili che applichiamo a 360° sulla circonferenza di un cartoncino dello stesso diametro del vetro ed equamente distribuiti. A questo punto con delle forbici ed un cutter pazientemente ritagliamo tute le cifre, ottenendo un telaio che poi usiamo come stencil. Per eseguire la serigrafia con la colata d'inchiostro basta poi attenerci a quanto descritto per la t-shirt.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso