Come realizzare una serra in policarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La serra è una costruzione che risolve il problema di creare un microclima adatto alle piante. In questa struttura le specie vegetali possono vivere in modo permanente oppure soltanto nel periodo della loro crescita. Costruire una serra è abbastanza complicato ma se si conosce il procedimento da adottare è possibile metterla in piedi in modo economico. In questa guida vi spiego come realizzare una serra in policarbonato. Questo materiale è particolarmente adatto a questo scopo e non ha costi eccessivi. Sicuramente il risultato vi ripagherà del lavoro svolto ed avrete la soddisfazione di veder crescere le vostre piante preferite.

26

Occorrente

  • Cesoia, guarnizioni di gomma, chiavistelli, fogli di polietilene, policarbonato alveolare, assicelle di legno, ghiaietto
36

Prima di costruire la vostra serra vi raccomando di stabilire la posizione adatta. Vi consiglio di scegliere un'area che sia esposta a sud in modo che il sole la scaldi in maniera costante. Se non avete la possibilità di costruire la serra su di un terreno esposto al sole tutto il giorno, cercate di scegliere un'area in cui il sole sia presente almeno tutto il mattino, in quanto questo è il momento in cui le piante crescono maggiormente. Per quanto riguarda la costruzione della serra, utilizzate delle lastre di policarbonato alveolare che abbiano una sezione di almeno 18 x 35 millimetri. Vi occorrono inoltre delle guarnizioni di gomma non troppo rigida ed alcune assicelle di legno da avvitare all'interno.

46

Se volete, potete anche acquistare una piccola serra in policarbonato in scatola di montaggio. Questo materiale consente di creare una perfetta copertura poiché consente un grande risparmio energetico che talvolta arriva fino al 50 %. Tagliate il materiale con una cesoia oppure con una roditrice, dopo avere eseguito una tracciatura con una matita. Inserite le estremità dei profili una dentro l'altra, badando di stringere molto bene i lati. Introducete quindi la prima vite lasciandogli un minimo di snodo.

Continua la lettura
56

Tagliate la guarnizione in ciascun angolo a circa 45°, usando una cesoia da giardino. Ricordatevi sempre di utilizzare un paio di guanti da lavoro per evitare di ferirvi incidentalmente le mani ed usate due diversi chiavistelli a cannoncino per stringere le guarnizioni di gomma. Per evitare che il vento possa strappare il policarbonato inserite delle rondelle d'acciaio ed applicate uno zoccoletto lungo l'intero perimetro della serra. Per dividere i vari ambienti all'interno della serra usate dei fogli in polietilene e create il pavimento con uno strato di tre centimetri di ghiaietto. Fissate gli scaffali con delle mensole e per quanto riguarda il riscaldamento usate una stufa a cherosene oppure un paio di aerotermi, molto più pratici per scaldare l'aria e garantire alle vostre piante la temperatura più adatta alla loro crescita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di fissare il tetto accertatevi che dal tetto non scivoli acqua piovana all'interno della serra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una serra in vetro

Giardinaggio

Come realizzare una serra in terrazzo

Giardinaggio

Come sigillare la serra

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati

Giardinaggio

Come creare una serra in casa

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come costruire una serra in legno

Giardinaggio

Agricoltura in serra: vantaggi e svantaggi