Come realizzare una serra in terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'orto è la nostra passione ma purtroppo non disponiamo del terreno necessario. Quindi abbiamo ripiegato per sistemare dei vasi di terra nel nostro terrazzo, in cui coltivare verdure di vario tipo. D'estate l'operazione risultava abbastanza semplice e abbiamo ottenuto dei risultati positivi. Ora però arriva l'inverno e la situazione si complica. Se viviamo in una zona molto fredda, infatti, non possiamo più utilizzare le stesse tecniche efficaci per l'estate. Anche le coltivazioni sul terreno, infatti, in questo periodo iniziano a usare delle serre. In questo modo si raccoglie il calore del sole e le piante riescono a crescere sane e rigogliose. Possiamo riprodurre questa tecnica anche sul nostro balcone, e il lavoro risulta molto semplice e veloce. Bastano infatti pochi materiali e un po' di impegno e in un pomeriggio avremo finito. Vediamo quindi come realizzare una serra in terrazzo per coltivare i nostri ortaggi preferiti.

26

Occorrente

  • scaffale in alluminio o legno
  • vasi e sottovasi
  • telo in polietilene
  • tasselli con viti
  • viti o chiodi
  • colla
36

Per prima cosa procuriamoci tutto l'occorrente necessario per la nostra serra. Abbiamo bisogno di uno scaffale in alluminio, possibilmente abbastanza alto per poter contenere più vasi. Possiamo acquistarlo in qualunque negozio di arredamento e bricolage a prezzi abbastanza contenuti. Se abbiamo un vecchio scaffale in legno possiamo utilizzare anche quello. Dotiamoci poi dei vasi, abbastanza da riempire tutto il nostro scaffale. Evitiamo quelli in cotto che sono troppo pesanti per la struttura, mentre sono perfetti quelli in plastica. Per ogni vaso procuriamoci anche il sottovaso. Infine ci serve un telo di polietilene abbastanza grande da ricoprire completamente la nostra serra.

46

Procurato tutto l'occorrente, vediamo come realizzare la nostra serra da terrazzo. Se possibile fissiamo lo scaffale al muro, in modo che risulti più stabile. Non occorre fissarlo per tutta la sua altezza, basta anche solo metà. Utilizziamo dei tasselli da muro per renderlo più solido. Ricopriamo ora ogni lato scoperto con il telo in polietilene, tralasciando quello che poggia sul muro. Fissiamolo alle spalliere dello scaffale con della colla oppure con delle viti. Ricordiamoci però di lasciare un'apertura sul davanti, in modo da poter aprire agevolmente la serra.

Continua la lettura
56

Non ci rimane che mettere i vasi dentro la serra. Sistemiamoli lungo tutti i ripiani, riservando quelli più alte alle piante che soffrono di più il freddo. La zona alta della serra, infatti, risulta essere la più calda. Mettiamo il terriccio con il fertilizzante e innestiamo i semi o le piantine, a seconda delle nostre preferenze. Non ci rimane che aver pazienza e aspettare il corso della natura. Ricordiamoci di aprire la serra quando il sole è alto e nelle giornate più calde. In questo modo eviteremo la formazione di muffe o un eccessivo surriscaldamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizziamo uno scaffale in legno possiamo utilizzare dei chiodi per fissare il telo
  • Mettiamo la serra in un angolo dove batte il sole per almeno qualche ora

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Giardinaggio

Come realizzare una serra in vetro

Giardinaggio

Come realizzare un terrazzo in stile giapponese

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come realizzare un orto sul terrazzo con vecchie bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati

Giardinaggio

Come creare una serra in casa

Giardinaggio

Come scegliere una serra