Come realizzare una serra in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Da qualche anno sono sempre di più gli italiani che si avvicinano al giardinaggio e all'orticoltura. Coltivare con le proprie mani nuove piante e ortaggi è una passione che regala molte soddisfazioni. Può diventare un ottimo passatempo a contatto con l'ambiente o addirittura una professione. Molti tipi di piante e ortaggi richiedono attenzioni particolari. Questo è vero soprattutto d'inverno, quando le gelate potrebbero danneggiare i raccolti. Per ovviare a questi problemi, però, l'orticoltore in erba può adottare una serra. Esistono molti tipi di serra che potremmo utilizzare, alcune economiche e altre più onerose. Ma se c'è un materiale perfetto per lo scopo, questo è certamente il vetro. Vediamo come realizzare una serra in vetro e quali strumenti usare.

26

Occorrente

  • Lastre di vetro di dimensioni differenti (in base al progetto)
  • Intelaiatura (in legno e/o muratura/pietra, per i più esigenti)
  • Utensili per bricolage e fai da te (trapano, viti, chiodi, cardini)
36

Come detto, esistono molti tipi di serra. Generalmente, per piccoli progetti, si scelgono serre facili da comporre, in materiali plastici. Esistono in commercio molti kit con tutto il necessario, per assemblare con facilità il progetto. Una serra in vetro, però, richiede dimestichezza con il bricolage e la costruzione. Il vetro è certamente un materiale più leggero di altri, ma è fragile e necessita di un supporto solido e stabile. Per questo avremo bisogno di costruire un robusto telaio, che può essere in legno. Le travi in legno dovranno comporre uno scheletro adatto ad ospitare le lastre di vetro. Ognuna di esse dovrà avere dimensioni diverse, in base alla loro funzione.

46

È consigliabile utilizzare le lastre più ampie per le pareti. Il tetto si può comporre di lastre più piccole, anche parzialmente sovrapponibili. Le travi del telaio si possono fissare tra loro tramite trapano e viti. Ogni progetto cambia in base alle esigenze dell'utente. Pertanto starà a noi riportare su carta un progetto in scala con le misure ideali per la nostra visione. Potremo far intagliare il vetro secondo le nostre esigenze ad un vetraio. In alternativa, potremmo acquistare delle lastre pronte e progettare il telaio attorno ad esse. Il vetro offre il vantaggio della totale trasparenza, garantendo massima illuminazione. Inoltre mantiene al caldo le piante, senza surriscaldarsi eccessivamente come i metalli.

Continua la lettura
56

Quale collocazione scegliere? È sempre consigliabile orientare una serra verso sud. Senza impedimenti architettonici, questa è la posizione migliore per esporre le piante al sole. Se abbiamo esperienza con l'edilizia potremmo dotare la serra di intelaiatura in pietra o muratura. Una soluzione robusta, che trasforma la serra in un locale della casa a parte. Naturalmente ogni progetto comporta una spesa di diversa entità. Valutiamo le nostre possibilità prima di scegliere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non iniziare mai un lavoro di tale entità senza avere la giusta esperienza e capacità. Oltre al rischio di ottenere un pessimo risultato, esiste il ben più grave rischio di seri infortuni, per i quali il lettore sarebbe l'unico responsabile. Sconsigliamo l'improvvisazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una serra in policarbonato

Giardinaggio

Come realizzare una serra in terrazzo

Giardinaggio

Come creare una serra in casa

Giardinaggio

Come fare una serra con materiali riciclati

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Giardinaggio

Come sigillare la serra

Giardinaggio

Come costruire una serra con vecchie finestre