Come realizzare una sfera di argilla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si inizia a imparare come si usa l'argilla, una delle prime cose che solitamente si desidera creare è una palla, che sia perfettamente sferica. Mentre i bambini, nel momento in cui acquistano familiarità con questo materiale gommoso e trattabile, tentano subito di creare piccole palline, gli adulti si impegnano per raggiungere un livello superiore, cercando di realizzare oggetti ben più grandi e voluminosi. Non tutti sanno però come sia possibile realizzare una sfera di argilla. Se vi trovate in questa circostanza, continuate a leggere la guida che segue, dove vi saranno forniti dei consigli utili per divertirvi da soli o assieme ai vostri bambini.

26

Occorrente

  • Argilla
36

La prima cosa da fare quando si lavora questo materiale è sapere che la parte più importante è quella dell'impasto. L'argilla, infatti, spesso si presenta in forma polverosa e sarà vostro compito creare la pasta aggiungendo la quantità d'acqua necessaria, lasciando riposare il composto. Per questo procedimento sarà sufficiente seguire le istruzioni presenti sulla confezione. Una volta ottenuta la consistenza giusta, prendetene una certa quantità e, aiutandovi con un mattarello da cucina, stendetela in modo omogeneo fino ad ottenere un piano perfettamente liscio e privo di striature.

46

A questo punto è necessario prendere un recipiente semisferico della dimensione di cui desiderate la sfera finale e posate al suo interno un panno umido, in modo tale che l'argilla non si attacchi alla formina. Affinché la sfoglia aderisca perfettamente ai bordi, dovrete fare una leggera pressione con le dita, facendo attenzione che questa sia uniforme, in modo da assicurare un'omogenea adesione del materiale su tutta la parte interna della semisfera. A questo punto sarà necessario tagliare con un coltellino da incisione la parte che fuoriesce dai bordi. Successivamente dovrete capovolgere il recipiente e far uscire la mezza sfera ottenuta.

Continua la lettura
56

Per creare quindi la seconda parte della palla, dovrete nuovamente seguire il procedimento fin qui spiegato. Ottenuta la seconda metà dell'opera, dovrete sovrapporre con molta cautela le due metà e, per essere sicuri che aderiscano bene, sarà opportuno esercitare una leggera pressione. Arrivati a questo punto, attaccate un cordoncino di argilla lungo il punto di unione delle due parti e fare forza con le dita affinché si attacchi. Con una lama sottile dovrete eliminare tutte le parti in eccesso del cordoncino di argilla e le eventuali irregolarità. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una sfera paralume di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla

Bricolage

Come Realizzare Lo Stampo Composto Per L'Argilla

Bricolage

Come realizzare il negativo di un'opera in argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla