Come realizzare una shopper in stoffa

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una shopper corrisponde ad un sacchetto per la spesa di medie dimensioni e, solitamente, viene utilizzata per portare gli acquisti; può essere monouso (usa e getta), o riutilizzabile. La shopper è chiudibile mediante una cerniera, una chiusura a scatto o, più semplicemente, piegando la bordura (ad esempio nel caso di un sacchetto di carta). In commercio, esistono borse di diversi modelli e di vari colori, realizzate in tessuti come il cotone, il lino, la tela, la canapa, il camoscio, la pelle e così via. Nei passi di questa guida, troverete tutte le indicazioni necessarie su come realizzare correttamente una shopper in stoffa.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Forbici
  • Coltello o tornitore appuntito
  • Macchina da cucire
  • Metro o righello
37

Piegare la stoffa

Per prima cosa, piegate la stoffa 33 x 31 cm a metà allineando tutte le pieghe, quindi tagliate il tessuto in quattro parti: due parti serviranno per le maniglie e dovranno misurare 90 x 4 cm, mentre le altre due serviranno per realizzare la struttura del sacchetto e dovranno misurare 50 x 39 cm. Nel caso in cui non voleste seguire queste misure, potrete utilizzare come modello un sacchetto reale; in questo casto, vi basterà tagliare le cuciture nella parte superiore delle maniglie e la cucitura inferiore. In seguito, cucite i tre lati della borsa lasciando un bordo aperto nella parte oblunga della shopper.

47

Definire gli angoli

Successivamente, tagliate l'eccesso di stoffa dov'è presente la cucitura e ruotate il sacchetto dentro e fuori, dal lato della stampa, assicurandovi che gli angoli siano ben tagliati. Con la punta di un coltello o con l'aiuto di un tornitore appuntito colpite gli angoli, in maniera tale da renderli definiti il più possibile. Cucite lungo il bordo del tessuto piegato e girate nuovamente il sacchetto dentro e fuori. Adesso, capovolgete il bordo aperto all'interno, per due volte, in modo tale da ottenere un orlo profondo. Nel caso in cui desideraste collegare un'etichetta alla shopper, dovrete farlo prima di terminare l'orlo, in modo che la cucitura non si veda sulla parte esterna del sacchetto.

Continua la lettura
57

Cucire le spalline

A questo punto, misurate la parte superiore della borsa, per lasciare la giusta spaziatura tra le maniglie, dopodiché cucite il bordo, piegate i manici sopra i lati lunghi del sacchetto e premete con fermezza. Premete sulla cucitura di ciascun lato e lungo le strisce del tessuto. Piegate l'estremità dei manici due volte e posizionateli sul bordo interno della borsa. Infine, cucite le spalline intorno al bordo della cinghia (formando un quadrato) e cucite da un angolo all'altro della piazza (si dovrà formare una X). Ripetete questa operazione per tre volte consecutive.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Delle Particolari Nappine Interamente In Stoffa

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come realizzare un serpente di stoffa

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa