Come realizzare una shopper ripiegabile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La shopper generalmente è una borsa estremamente comoda, da sfruttare per lo shopping o per il tempo libero. La moda propone tantissimi modelli, di diverse forme e materiali. Nella guida che segue troverete tutte le informazioni possibili su come realizzare una shopper ripiegabile che potrete conservare comodamente in borsa e usarla al'occorrenza. Naturalmente il tessuto per la sua realizzazione dovrà essere oltre che morbido e, il cotone sarebbe l'ideale, anche lavabile perché per l'uso che se ne dovrà fare, si sporcherà facilmente.

27

Occorrente

  • Tessuto di cotone
  • 1 bottone
  • Set da cucito
37

Per prima cosa, prendi un foglio di carta millimetrata e disegna la sagoma della shopper. La linea dovrà essere geometrica e semplice. Se non te la cavi bene a ricavare il modello con carta e matita, prova a cercare un modello in rete. Troverai tante proposte scaricabili gratuitamente. Fatto questo, scegli il materiale. I tessuti più adatti sono quelli impermeabili, come il nylon o l'acetato. In alternativa, opta per fibre naturali, tra cui il cotone e il lino, che le daranno un'aria shabby chic. Ricorda di disegnare due modelli, uno per il davanti e uno per il dietro della shopper. Taglia quindi le due sagome con un paio di forbici affilate.

47

A questo punto, stendi il tessuto scelto sul piano di lavoro. Sistema sopra questo i due modelli in carta, tracciane i contorni con un gessetto da sarto, assicurati di lasciare 2 centimetri lungo tutto il perimetro, che serviranno per le cuciture e poi, taglia le parti della shopper. Ora metti i due scampoli di tessuto dritto contro dritto. Punta il bordo con degli spilli colorati, che ti aiuteranno nella cucitura e, cuci il bordo della shopper ripiegabile a macchina. Lascia però aperta la parte superiore. Qui andrai a fare l'orlo. Comincia a ripiegare verso l'interno un paio di centimetri di stoffa. Punta il bordo con gli spilli, quindi cuci il bordo con ago e filo. Cerca di nascondere i punti all'interno del bordino.

Continua la lettura
57

Ora, prova a realizzare i manici della shopper ripiegabile. Ecco come fare. Ricava da tessuto due strisce di 50x20 centimetri. Ripiega ogni manico a metà e cuci tutto il lato lungo. Successivamente, applica i manici nelle estremità superiori della shopper. Infine, pensiamo alla chiusura. Taglia un piccolo pezzetto di stoffa. La dimensione dipende da quanto grande è il bottone che utilizzerai per la chiusura. Cuci i bordi per non far sfilacciare il tessuto. Piega la striscia a metà e cucila nella metà esatta del fondo della shopper. In questo modo, avrai ricavato un'asola. Ripiega poi la shopper su se stessa, fino ad arrivare all'apertura. Segna il punto in cui si trova l'asola appena cucita. Qui andrai ad applicare il bottone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorare la borsa, puoi cucire un'applicazione in feltro o realizzare un motivo fantasia con fili di perline colorate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una shopper in stoffa

Cucito

Come fare una borsa shopper in rete e pelle

Altri Hobby

Idee creative per riciclare vecchi maglioni

Bricolage

Come riciclare la tela dell'ombrello

Bricolage

Come creare una simpatica borsa per la spesa

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come Costruire Un Cestino Ripiegabile Di Cartone E Carta Di Varese

Bricolage

Come costruire un selfie stick