Come realizzare una sottogonna in pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sottogonna in pizzo è sicuramente un capo che è intramontabile. Il suo uso risale a decenni indietro e non è mai andato fuori moda. Di conseguenza avere questo capo di biancheria nell'armadio non è sicuramente un qualcosa che segue le tendenze e che quindi potrà essere sempre utilizzato. Preparare da se questo tipo di capo non è una grossa impresa in quanto molte volte si trovano già degli elementi pronti da unire e cucire, senza che vi sia il bisogno di mettersi autonomamente a realizzare l'intera trama. Vediamo quindi attraverso questa guida come realizzare una sottogonna in pizzo.

25

Occorrente

  • Carta modello.
  • Raso e pizzo.
  • Nastrino.
  • Ago e filo.
35

Bisogna come prima cosa farsi un'idea di come si vuole questo tipo di sottoveste. Se le idee non sono chiare, sicuramente potrete recarvi in un negozio per dare un'occhiata ai capi oppure fare la cosa più semplice che è quella di dare una sfogliata alle varie pagine su internet. Sicuramente sarà possibile trovare qualche modello idoneo su cui ispirarsi. Quindi, una volta avute le idee chiare, si può andare in merceria per richiedere la carta modello e le stoffe occorrenti. Tenete conto dei colori che potrete scegliere, dove sicuramente in merceria troverete una vasta gamma su cui poter scegliere.

45

Bisogna prendere le misure della persona che indosserà la sottoveste in pizzo misurando il busto, ossia la parte sopra il seno. È proprio in quella zona che l'indumento intimo dovrà aderire per poter modellare l'intera figura. Nel caso della cartamodello, essa deve essere corretta in base alla conformazione del fisico di riferimento, cercando di ampliarla o ridurla a seconda dei casi. Successivamente, la sagoma deve essere posizionata al di sopra della stoffa acquistata in precedenza e deve essere fermata con uno spillo, facendo attenzione a lasciare ai bordi circa 5 o 6 millimetri per effettuare in seguito le cuciture.

Continua la lettura
55

Il tutto deve essere risvoltato al rovescio e si devono eseguire le cuciture sui fianchi facendo un sottile orlo sulla scollatura e sul fondo. Il passo successivo prevede l'applicazione del pizzo da eseguire necessariamente con dei punti fatti a mano sia sullo scollo che sulla zona dell'orlo. Per rendere il tutto più raffinato ed elegante vi si possono inserire delle strisce di raso e un fiocchetto di seta che resti sulla zona del busto. Le colorazioni possono variare in base al proprio gusto cercando di abbinare dei colori complementari o alcuni che creino un contrasto. Abbinare il nero con il rosa, oppure con il rosso, può rendere la sottoveste più provocante, mentre invece mantenersi sui toni chiari risulterà sensuale e più discreto. In questo modo potrete avere la sottoveste più adatta a voi e alla vostra personalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come realizzare una sottoveste con pizzo

Cucito

Come realizzare una sottogonna in tessuto rigido

Cucito

Come foderare una gonna con il tulle

Cucito

Come fare a casa un costume ottocentesco

Cucito

Come rifinire l'orlo di una gonna all'uncinetto

Cucito

Come applicare il pizzo al tessuto

Cucito

Come cucire una sciarpa con ritagli di pizzo