Come realizzare una sottogonna in tessuto rigido

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare una sottogonna in tessuto rigido, come il tulle.
Come prima cosa sarà necessario munirsi di tutti i materiali necessari alla creazione della sottogonna, come da indicazione. La sottogonna potrà poi essere sfoggiata come sostegno, ad esempio nel caso di un abito da sposa, o come vero e proprio indumento. Ma ora entriamo nel dettaglio, attraverso la nostra semplice descrizione.

26

Occorrente

  • Tulle, Macchina da cucire, Filo, Cartoncino per il modello (opzionale), Elastico, Forbici, Spilli, Metro
36

Come prima cosa, per realizzare la sottogonna, è indispensabile prendere le corrette misure della propria circonferenza vita e dell'altezza che si vorrà utilizzare. Quindi, prendiamo un metro e misuriamo la circonferenza vita, moltiplicandola per 3, in modo da ottenere un effetto più ampio (nel caso in cui si volesse una minore ampiezza, basterà diminuire il numero da moltiplicare). Al numero ottenuto si dovrà aggiungere circa 2 cm, in modo da poter inserire, successivamente, l'elastico per la sottogonna. Ora, passiamo a misurare l'altezza, dalla circonferenza al ginocchio. Anche qui, occorre aggiungere circa 1.5/ 2 cm, per precauzione.

46

Una volta completata questa operazione, occorre chiudere lateralmente la sottogonna.
Servirà, ancora una volta, la macchina da cucire; solo così si potrà ottenere un buon lavoro.
A questo punto, la sottogonna è completa!
Nel caso in cui vi fosse del tessuto in eccesso, basterà tagliarlo, in modo da eliminare l'errore.
Per realizzare una sottogonna originale, si consiglia l'utilizzo di un tulle colorato o, ancora, di un tulle bianco che potrà essere decorato a proprio piacimento.

Continua la lettura
56

A questo punto puoi aiutarti costruendo un modello della sottogonna con un cartoncino, in modo da tagliare la sottogonna senza errori e tenere sempre a mente il progetto.
Per avere una sottogonna maggiormente sostenuta, si consiglia l'utilizzo di più strati di tulle, tagliandone circa 2-3. Prendiamo delle forbici e, in relazione alle misure prese, tagliamo il pezzo di tulle, facendo estrema attenzione a non rovinare il tessuto. Ora, dovremmo piegare il bordo superiore di circa 1.5/ 2 cm, a proprio piacimento, per immettervi l'elastico. A questo punto, occorre avere una buona macchina da cucire, in modo da poter inserire l'elastico senza problemi. Attenzione! Il bordo risulterà arricciato, quindi sarebbe bene maneggiarlo con cura. L'operazione non è difficile, ma nel caso in cui non si disponesse di una macchina da cucire, ci si può sempre rivolgere ad una sarta, che realizzerà con estrema facilità questo passaggio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come realizzare un tovaglia in tessuto

Cucito

Come realizzare un mandala di tessuto

Cucito

Come realizzare una pochette di tessuto

Cucito

Come Realizzare Un Portaocchiali In Tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto in plissè

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà

Cucito

Come scegliere il tessuto per il ricamo