Come realizzare una spagnoletta per la finestra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di chiusura a spagnoletta, si vuole intendere quel tipo di serratura che ci permette di chiudere scuri, persiane ed anche porte esterne, con un solo e semplice movimento. Può essere montata sia sugli scuri realizzati in legno, sia su quelli più moderni in PVC. Se anche noi abbiamo deciso di adottare questa tipologia di serratura, vediamo di seguito alcuni consigli su come realizzare una spagnoletta per la finestra di casa nostra.

26

Occorrente

  • kit serratura a spagnoletta
  • tondino in acciaio
  • trapano
  • cemento a pronta presa
  • stocco per legno
36

Come già indicato nel passo di apertura, per serratura a spagnoletta si vuole intendere quella tipologia si serramento che ci permette di chiudere, con un solo gesto, entrambi gli scuri. Il suo funzionamento è interamente basato su di una maniglia, un asta e un tondino in acciaio. Sostituire il vecchio serramento posizionato su di uno scuro in legno con una serratura a spagnoletta è abbastanza semplice, un intervento fai da te alla portata di chiunque sia in possesso della giusta attrezzatura e un pizzico di manualità. Prima di cominciare è necessario procurarci tutto il materiale occorrente cominciando appunto dalla spagnoletta.

46

Per prima cosa, andiamo a misurare la lunghezza dello scuro dove vogliamo installare la nuova serratura. Una volta rilevata, non dobbiamo far altro che recarci presso una ferramenta fornita e acquistare l'articolo che ci interessa. Se lo scuro ha dimensioni standard sicuramente non incontreremo alcuna difficoltà a reperirla, in caso contrario ovvero lo scuro è di dimensioni personalizzate, allora è necessario procedere ad assemblare la serratura con le nostre mani. Il procedimento è comunque molto semplice, tutto quello che dobbiamo fare è acquistare il kit già pronto procurandoci la barra in acciaio a parte. Quando tutto il materiale è nelle nostre mani possiamo iniziare il montaggio.

Continua la lettura
56

Iniziamo con il togliere la vecchia serratura, stucchiamo poi i fori lasciati dalle viti. Adesso andiamo a montare alcuni elementi della serratura direttamente sullo scuro. Iniziamo con la maniglia di serraggio, poi con le piastrine che contengono il tondino e per finire il fermo per la maniglia. Partendo dall'alto, andiamo ad inserire verticalmente il tondino d'acciaio, facendolo passare per le due piastrine di contenimento. Cominciando dal basso, inseriamo il primo gancio su di esso fissandolo poi con l'apposita vite. Eseguiamo lo stesso procedimento anche sulla parte superiore. Chiudiamo entrambi gli scuri, con una matita segniamo il centro dei due ganci. Con il trapano pratichiamo i due fori, inseriamo il tondino di contenimento fissandolo per sicurezza con un pochino di cemento a pronta presa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come aprire un vano finestra

Bricolage

Come fare una stella di carta a 5 punte per la finestra

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra

Bricolage

Come Decorare Una Finestra Per Natale

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti