Come Realizzare Una Specchiera Chic Effetto Graffiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi tutte le persone in casa hanno almeno uno specchio, quante volte vi guardate in quest'ultimo, oppure, cercate di sistemarvi a dovere prima di uscire. Una specchiera chic nella vostra casa farà senza ombra di dubbio una bellissima figura anche con gli ospiti, ma se volete dargli ancora un tocco in più allora questa guida è perfetta per voi. In seguito in questo articolo, infatti vi verrà spiegato come realizzare una specchiera chic con effetto graffiato.

26

Occorrente

  • vecchio specchio con cornice in legno
  • carta abrasiva fine
  • lacca alcolica
  • nastro di carta
  • carta da forno
  • emulsione cerosa
  • pennelli
  • panno di carta
  • vernice trasparente
  • vernice bianca
  • spatola
  • cera per patinare
36

Potrete iniziare verificando se lo specchio può essere rimosso dalla sua cornice o meno. Nel caso non si possa rimuovere potrete tranquillamente inserire sopra la superficie specchiante un rettangolo di carta da forno in modo da proteggerlo in caso di urti o graffi.

46

Con la carta vetrata a grana fine carteggiate appena l'intera superficie della cornice e rimuovete tutti i residui della polvere con un panno umido. Attenzione a non esagerare col carteggio perché potrete rovinare la vostra specchiera. Applicate aiutandoti con un pennello della lacca alcolica in maniera ben uniforme e lasciate asciugare. Questa applicazione serve per isolare la superficie dalla cera che si può aver steso in precedenza.

Continua la lettura
56

Dopo aver utilizzato il pennello ricordatevi di lavarlo con dell'alcool per eliminare ogni residuo della lacca appena utilizzata. Con la spatola dovrete mescolare per bene il colore bianco che dovrete poi applicare prima del suo utilizzo. Con il pennello applicate prima uno strato uniforme di colore e lasciate asciugare. Successivamente passate con precisione e uniformità una seconda mano di colore e procedi fino alla completa copertura della superficie. Con un pezzo di carta abrasiva a disposizione carteggiate il colore. Il carteggio deve essere fatto in maniera ben precisa, ovvero carteggiando lungo i bordi e le parti in rilievo della cornice. Ricordatevi di fare in modo che si intraveda appena il colore sottostante.

66

Con un panno di carta che avrete jnumidito dovrete ripulire i residui finitura causati dalla carta abrasiva. Servirà proteggere la cornice stendendo due strati di protezione per i mobili dipinti, ovvero della comunissima lacca traslucida e lascia asciugare.
Con il pennello basterà applica la cera per patinare e con il panno di carta l'emulsione cerosa, togliete gli eccessi lavorando a piccole zone. A questo punto basterà rimuovere la carta dalla vostra specchiera, e quest'ultima sarà finalmente pronta. Farete sicuramente bella figura con eventuali ospiti, in quanto la specchiera donerà un tocco di classe in più alla vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un specchiera di cartone per la tua bimba

Bricolage

Come Decorare Una Vecchia Specchiera Con La Tecnica Shabby

Bricolage

Come realizzare delle palle di Natale shabby chic

Bricolage

Come decorare una vecchia specchiera con la resina

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare un bancale shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic

Bricolage

Come realizzare l'effetto mogano