Come realizzare una spilla con il tulle

Tramite: O2O 31/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso ci si ritrova in casa con avanzi di stoffe differenti, cui risulta difficile dargli una destinazione utile. Con un po' di fantasia e creatività, è però possibile dare nuova vita a materiali inutilizzati, realizzando oggetti belli ed utili. Con il tulle, ad esempio, è possibile realizzare una bellissima spilla da utilizzare per impreziosire i propri look. Il procedimento è piuttosto semplice e veloce e vi consentirà di realizzare un accessorio originale, perfetto anche come regalo per amici e parenti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare.

26

Occorrente

  • Tulle
  • Ago
  • filo
  • macchina per cucire
  • pistola per colla a caldo
  • feltro
  • supporto per la spilla
  • forbici
36

Tagliare il tulle

Con gli avanzi di stoffe è possibile realizzare spille di forme differenti; qui di seguito, in particolare, vedremo come fare una spilla a forma di fiore. Per iniziare, è necessario ritagliare delle striscioline di tulle di diverse dimensioni. Disponetele poi nell'ordine che preferite, partendo da quelle più corte che costituiranno il centro del fiore fino a quelle più lunghe, da posizionare nella parte più esterna. Ricordate che lunghezze differenti delle strisce di tulle renderanno più originale la spilla. A questo punto, dopo aver realizzato una bozza della vostra spilla, procedete alla cucitura. A tal fine, potete realizzare le cuciture a macchina o a mano a seconda delle vostre abilità: il risultato non cambia.

46

Procedere alla cucitura

Con la macchina da cucire, eseguite una cucitura a zig zag lungo i bordi delle strisce di tulle in modo da unirle. Ripetete poi la cucitura in senso contrario in modo da arricciare il tessuto. Potete eseguire l'arricciatura anche a mano, avvalendovi di ago e filo. Basterà semplicemente pieghettare il tessuto mentre cucite. Fissate infine le striscioline di tulle al centro del vostro fiore. Se lo gradite, impreziosite la spilla aggiungendo strass e merletti di ogni tipo. A questo punto, la realizzazione della spilla è quasi giunta al termine.

Continua la lettura
56

Applicare la base sul retro

Ora non vi resta che tagliare un cerchio di feltro delle dimensioni adatte e fissarlo sul retro della spilla utilizzando la colla a caldo. Procedete poi incollando la base della spilla al centro del cerchio di feltro. Avrete così ottenuto una spilla bellissima ed economica, in quanto realizzata con avanzi di tulle. Potete applicarla su cappelli, cappotti, pullover, borse: donerà, senza dubbio, un tocco originale al vostro look. Una volta acquisita manualità con questo genere di lavoro, divertitevi a creare spille delle forme e dei colori che preferite. Mettetevi all'opera e date sfogo alla vostra creatività.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un tutù di Tulle

Cucito

Come realizzare una gonna in tulle

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come realizzare un gazebo di tulle

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come creare una spilla all'uncinetto

Cucito

Come cucire una sottogonna di tulle

Cucito

Come creare una stola in tulle