Come realizzare una spilla con la pasta di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta di mais è ideale per realizzare oggetti particolari, come ad esempio sculture, bassorilievi e gioielli. Proprio a riguardo di questi ultimi, c'è da dire che come il fimo, si presta per realizzarli in modo raffinato. In questa semplicissima e pratica guida, ci sono quindi alcuni esempi su come realizzare una spilla con la pasta di mais.

25

Occorrente

  • Pasta di mais
  • Utensili per scultura
  • Colla epossidica
  • Colori a tempera o ad olio
35

Per preparare la pasta di mais, abbiamo bisogno di oggetti molto comuni e di facile reperibilità; infatti, ci occorre un piccolo recipiente che serve per regolare il quantitativo di materiale da utilizzare, una pentola antiaderente, un cucchiaio per mescolarli e una pellicola che ritorna utile per poterla conservare a lungo. Tra gli attrezzi che occorrono per lavorarla e modellarla, ci servono invece quelli per la scultura, dei colori e un pennello e la carta da forno, ideale per l'appoggio dell'oggetto che realizziamo, ed anche per assorbire i liquidi contenuti dall'impasto.

45

A questo punto, possiamo procedere con la lavorazione occupandoci di creare il supporto per contenere la scultura fatta con la pasta di mais. In questo caso, prendiamo del filo di rame, lo modelliamo di forma ellittica, e sulla parte sottostante, saldiamo una spilla con chiusura, utilizzando un saldatore a stagno. Il lavoro è praticamente terminato, e per incollare sulla spilla di rame la rosa, utilizziamo della colla epossidica. Infine, prendiamo dei colori a tempera o ad olio e ci occupiamo di colorare la pasta di mais. Per quanto riguarda la parte di rame, sempre con i colori a tempera provvediamo a colorarla di verde con sfumature di marroncino, proprio per simulare gambo e stelo della rosa.

Continua la lettura
55

Veniamo dunque alla lavorazione della spilla, e per iniziare prendiamo la pasta di mais, e dopo averla arrotolata come una pallina grande, ne ricaviamo un cono. Successivamente arrotoliamo altre palline più piccole, che vanno schiacciate tra il dito pollice e indice, fino ad assumere la forma di sottili petali. A questo punto, prendiamo il primo e lo attacchiamo intorno al centro del cono, e cosi proseguendo lo completiamo tutto, ottenendo la classica forma della rosa. Adesso, con gli attrezzi per la scultura, ci occupiamo di modellare i petali, curvandoli in prossimità della parte alta del cono, in posizione divergente. Terminata la lavorazione della rosa con la pasta di mais, possiamo metterla da parte ed attendere il tempo necessario per l'essiccazione, visto che il materiale non necessita di alcuna cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un coniglietto con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare gioielli per bimba con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come creare orecchini con la pasta di mais

Altri Hobby

Come fare una bambolina con la pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come realizzare una befana in pasta di zucchero