Come realizzare una spilla floreale fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In commercio sono presenti spille di vari colori e modelli differenti, ma realizzarla in maniera autonoma la rende unica ed originale. Una spilla floreale fai da te, infatti, è un accessorio molto versatile in quanto può essere realizzato sia con la stoffa che con materiali metallici. Questo tipo di spilla può essere applicato sia su capi per bambine, che su abiti da donna; inoltre, può essere utilizzata anche come acconciatura per quanto riguarda i capelli. La spilla floreale può essere creata in modi differenti, dando spazio solo alla fantasia. In questa guida vedremo dunque come realizzare una spilla floreale fai da te.

27

Occorrente

  • Tessuto
  • Ago e filo
  • Bottone
  • Spilla posteriore
  • Colla a caldo
37

Creare i petali

Per prima cosa procuriamoci il coperchio di un barattolo di marmellata, oppure ritagliamo un cerchio di carta del diametro di 7 cm e utilizziamolo come modello per il corpo centrale del fiore. Disegniamo e ritagliamo ordinatamente anche altri cinque pezzi di tessuto diversi. Prendiamo uno dei cerchi e pieghiamolo in un quarto, ripetendo la stessa procedura anche con i restanti cerchi. In questo moto, avremo ottenuto cinque quarti di cerchio, che diventeranno i petali della nostra spilla floreale.

47

Unire i petali al corpo centrale

Infiliamo l'ago e il cotone per circa 50 cm di lunghezza, piegati in due con un grosso nodo all'estremità. Usando l'ago e il filo, cuciamo lungo il bordo ruvido e curvo dei petali in modo che non si aprano. Date le dimensioni dei petali, è consigliabile eseguire questa cucitura a mano piuttosto che utilizzare una macchina da cucire. Dovrebbero essere sufficienti circa 10 punti per tenere i petali ben chiusi. Ripetiamo l'operazione con tutti e cinque i petali. Quindi, basta legare entrambe le estremità con un doppio nodo e tagliare il cotone eccedente. Facciamo attenzione a non legare troppo le estremità altrimenti si spezzeranno. A questo punto, cuciamo i cinque petali al corpo centrale del fiore, facendo attenzione che siano tutti nella corretta posizione.

Continua la lettura
57

Attaccare la spilla

Pratichiamo un piccolo foro nel centro del nostro fiore, che servirà per attaccarci la spilla, dopodiché ritagliamo un altro cerchio di carta dal diametro 4 cm ed incolliamolo esattamente al centro del fiore, cosicché potremo anche nascondere il foro. Cuciamo o incolliamo il bottone al centro del fiore, in modo da fornire un buon appiglio alla spilla sottostante e, allo stesso tempo, dare un tocco fantasioso alla nostra spilla floreale. Volendo, possiamo ottenere effetti diversi provando a sperimentare petali piatti o appuntiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Come realizzare una cornice floreale

Altri Hobby

Come fare una spilla con i bottoni

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle composizioni floreali in stile vintage

Altri Hobby

Come realizzare un quadro botanical style

Altri Hobby

Come realizzare un deodorante per auto

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi