Come realizzare una spilla floreale fai da te

1/6 – Introduzione

In commercio sono presenti spille di vari colori e modelli differenti, ma realizzarla in maniera autonoma la rende unica ed originale. Una spilla floreale fai da te, infatti, è un accessorio molto versatile in quanto può essere realizzato sia con la stoffa che con materiali metallici. Questo tipo di spilla può essere applicato sia su capi per bambine, che su abiti da donna; inoltre, può essere utilizzata anche come acconciatura per quanto riguarda i capelli. La spilla floreale può essere creata in modi differenti, dando spazio solo alla fantasia. In questa guida vedremo dunque come realizzare una spilla floreale fai da te.

2/6 Occorrente

  • Tessuto
  • Ago e filo
  • Bottone
  • Spilla posteriore
  • Colla a caldo

3/6 – Creare i petali

Per prima cosa procuriamoci il coperchio di un barattolo di marmellata, oppure ritagliamo un cerchio di carta del diametro di 7 cm e utilizziamolo come modello per il corpo centrale del fiore. Disegniamo e ritagliamo ordinatamente anche altri cinque pezzi di tessuto diversi. Prendiamo uno dei cerchi e pieghiamolo in un quarto, ripetendo la stessa procedura anche con i restanti cerchi. In questo moto, avremo ottenuto cinque quarti di cerchio, che diventeranno i petali della nostra spilla floreale.

4/6 – Unire i petali al corpo centrale

Infiliamo l’ago e il cotone per circa 50 cm di lunghezza, piegati in due con un grosso nodo all’estremità. Usando l’ago e il filo, cuciamo lungo il bordo ruvido e curvo dei petali in modo che non si aprano. Date le dimensioni dei petali, è consigliabile eseguire questa cucitura a mano piuttosto che utilizzare una macchina da cucire. Dovrebbero essere sufficienti circa 10 punti per tenere i petali ben chiusi. Ripetiamo l’operazione con tutti e cinque i petali. Quindi, basta legare entrambe le estremità con un doppio nodo e tagliare il cotone eccedente. Facciamo attenzione a non legare troppo le estremità altrimenti si spezzeranno. A questo punto, cuciamo i cinque petali al corpo centrale del fiore, facendo attenzione che siano tutti nella corretta posizione.

5/6 – Attaccare la spilla

Pratichiamo un piccolo foro nel centro del nostro fiore, che servirà per attaccarci la spilla, dopodiché ritagliamo un altro cerchio di carta dal diametro 4 cm ed incolliamolo esattamente al centro del fiore, cosicché potremo anche nascondere il foro. Cuciamo o incolliamo il bottone al centro del fiore, in modo da fornire un buon appiglio alla spilla sottostante e, allo stesso tempo, dare un tocco fantasioso alla nostra spilla floreale. Volendo, possiamo ottenere effetti diversi provando a sperimentare petali piatti o appuntiti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata