Come realizzare una staccionata di iris

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'iris, detto anche giaggiolo, è una pianta da giardino appartenente alla famiglia delle iridacee: i fiori, molto profumati, hanno diversi colori che vanno dal bianco, al lilla, al blu, al giallo. In questa guida vi spiegheremo come realizzare una staccionata di iris: la bellezza e la profumazione dolce e intensa di questo fiore, accentuata dall'essenza di gelsomino distensiva e rigenerante, caratterizza questa originale composizione dal sapore campestre. La staccionata di legno di balsa nasconde la vaschetta che contiene i fiori. Il piacevole contrasto cromatico tra il viola intenso degli iris e il verde acqua dello steccato rende la composizione adatta a un regalo per una persona cara, in quanto realizzare un lavoretto fai-da-te così grazioso, rappresenta senza dubbio una scelta vincente.

27

Occorrente

  • Mazzo di iris e felci
  • Foglio di legno di balsa
  • Colore acrilico verde acqua
  • Spugna da fioristi
  • Essenza di gelsomino
  • Vaschetta ovale di vetro
  • Taglierino
  • Forbici
  • Pennello a punta tonda
  • Righello
  • Matita
  • Scotch biadesivo
37

Come primo passo disegnate sul foglio di legno di balsa 20 stecche di cm 15 x 3 con un'estremità a punta che è tipica delle staccionate (aiutandovi con matita e righello), quindi incidetene il contorno con il taglierino ed eventualmente rifilate con le forbici. A questo punto dipingete con un pennello dalla punta rotonda un lato delle stecche di legno con l'acrilico verde acqua, lasciate asciugare completamente, quindi colorate il lato opposto nello stesso modo e aspettate nuovamente che la vernice si sia depositata in modo adeguato e deumidificato.

47

Ora che avete preparato la base su cui lavorare, sul retro di ciascuna stecca attaccate un pezzo di scotch biadesivo e incollate le stecche intorno alla vaschetta in modo molto ravvicinato, per realizzare una staccionata di iris graziosa ed elegante. Con il taglierino, incidete la spugna da fioristi in misura del fondo della vaschetta, mettetela all'interno e imbevetela d'acqua, quindi aggiungete poche gocce di essenza di gelsomino per emanare una fragranza che ricorda la primavera e la freschezza dell'estate.

Continua la lettura
57

Ora non rimane che abbellire il tutto: tagliate gli iris e le felci in modo che escano fuori dalla staccionata, quindi fissateli a piacere nella spugna, realizzando una composizione armonica e nel complesso ordinata. Seguite questi passi ed ecco che avrete ottenuto una staccionata di iris meravigliosa! Ricordatevi comunque che per mantenere fresca la composizione e farla durare a lungo, è importante che imbeviate quotidianamente la spugna con un po' di acqua e che vaporizziate delicatamente gli iris, quindi tagliate la parte terminale del gambo se è diventata eccessivamente molle. Con queste piccole astuzie, il vostro capolavoro sarà duraturo nel tempo e procurerà l'ammirazione dei vostri vicini.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli per allestire una staccionata in legno composito

Bricolage

Come costruire un cancello per la staccionata

Bricolage

Come Realizzare Un Giaggiolo Finto

Bricolage

Come realizzare una recinzione di legno in giardino

Bricolage

Come costruire una recinzione

Bricolage

Come realizzare un porta penne con le matite

Bricolage

Come costruire una recinzione in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù