Come realizzare una statua etnica in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso può capitare agli amanti del fai da te di cimentarsi anche nella scultura e nella realizzazione di piccole, grandi opere in legno. Sono fondamentali in questi lavori la pianificazione del progetto, la scelta del legno e, soprattutto, quella degli attrezzi che devono essere maneggevoli e pratici. Con il legno è possibile dar vita a numerose creazioni, dal mobile alla scultura intagliando in questo materiale delle vere e proprie opere d'arte. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come realizzare una statua etnica in legno in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Fare un disegno della scultura

Innanzitutto decidete quale legno utilizzare. Suggerisco l'ebano poiché più facile da lavorare ed è perfetto per il progetto della statuetta. Procuratevi scalpello, colle e materiali per levigare. Recatevi presso un negozio di bricolage per acquistare il pezzo di ebano da intagliare, ricordando di comprarlo di dimensioni leggermente superiori rispetto al progetto. Recuperato tutto l'occorrente, partite disegnando su un foglio bianco lo schizzo del soggetto che preferite. È di fondamentale importanza fare sempre un disegno della scultura che intendete realizzare. Non deve essere necessariamente un'opera d'arte, ma uno schizzo realizzato per farvi un'idea di come appariranno le forme. Fate degli schizzi di come apparirà la statuetta in diverse angolazioni e, se possibile, prendete in considerazione l'idea di creare dei abbozzi più dettagliati per le parti più importanti del corpo. Fatto ciò, riportate il disegno sul legno impiegando una matita od un piccolo pennarello.

35

Scolpire il legno

In questa seconda fase potete iniziare a dar la forma desiderata al legno, eliminando i pezzi superflui per la realizzazione della scultura. A questo punto date forma alla testa, ricordando di lasciare una buona quantità di materiale sufficiente per correggere eventuali errori. Una volta creato il capo è possibile incidere i piccoli dettagli del volto con lo scalpello: la bocca, gli occhi e la silhouette del corpo. Il corpo della scultura, a seconda delle dimensioni, è facilmente realizzabile con più o meno dettagli, a seconda del risultato desiderato. Per ultimare l'opera levighiamo la superficie della scultura con della carta abrasiva a grana finissima, per rendere liscia ed omogenea la superficie del legno.

Continua la lettura
45

Aggiungere gli accessori

È possibile aggiungere numerosi dettagli alla statuetta, per esempio potete decidere di inserire un'accessorio come una lancia, tramite l'utilizzo di colle. Il tempo impiegato nella scultura varia in base alla manualità dello scultore, ma soprattutto dipende dallo spessore del legno utilizzato. Una volta finito di modellare e scolpire il corpo potete rifinire dipingendo la statuetta etnica con gli appositi colori per legno. Per un amante del fai da te scolpire il legno non è solo una passione, ma è una vera e propria forma d'arte: è sicuramente un'espressione di creatività e gli dà modo di mettere in risalto caratteristiche personali come l'estrosità e la manualità. Questa statuetta, oltre a poter diventare un elemento del vostro arredamento, potrebbe essere un ottimo regalo per una persona che vi sta particolarmente a cuore.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare Una Maschera Etnica

Bricolage

Come realizzare la statua di una nuotatrice

Bricolage

Come restaurare una statua in gesso

Bricolage

Come realizzare un portapenne di legno

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Bricolage

Come realizzare oggetti colorati in legno

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno