Come realizzare una statua in cartapesta

Tramite: O2O 23/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cartapesta è una tecnica di riciclo creativo che utilizza la carta di giornali o di quotidiani per realizzare oggetti dalle più disparate forme. Viene preparata mescolando insieme carta e colla vinilica. Risulta dunque una tecnica molto seguita ed apprezzata nella cosiddetta "arte povera", nella quale la cartapesta trova vasta utilizzazione già da moltissimi secoli. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare una statua in cartapesta. Un'idea originale e che vi darà davvero grandi soddisfazioni.

27

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Carta igienica
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
  • Nastro adesivo
  • Pennello a punta sottile
37

Create l'ossatura della statua

Per prima cosa dovrete creare l'ossatura della statua. Prendete dei fogli di giornale e tagliateli in tanti piccoli rettangoli sfilettati. Uniteli poi tra loro con del nastro adesivo. Le parti rotonde della statua e tutte le sue forme, le potrete facilmente ottenere realizzando con la carta dei cerchi, dei cilindri e qualsiasi altra forma geometrica che possa aiutarvi a creare il volto, il corpo e le mani della statua che intendete realizzare. Va ricordato che l'ossatura composta dai giornali di carta, sarà sempre molto resistente, anche se apparentemente leggera al tatto. Ovviamente l'aggiunta di nastro adesivo non fa altro che compattare ulteriormente lo scheletro stesso della statua e renderla dunque perfettamente omogenea e stabile.

47

Rivestite la figura con la carta igienica

Dopo aver forgiato l'ossatura, dovrete rivestirla con delle altre striscioline di carta igienica, che dovrete apporre sulla statua dopo averle lasciate inumidire dentro una soluzione di colla vinilica diluita con poca acqua. Applicate dunque la carta igienica sulla statua, modellandola con le dita, fino ad ottenere le fattezze desiderate. Lasciate asciugare per alcune ore. Si formerà così uno strato molto duro. All'occorrenza, se desideraste migliorare la consistenza della statua, passate un secondo strato di carta igienica.

Continua la lettura
57

Dipingete la statua

Infine, dopo aver fatto asciugare il tutto, passate a dipingere la statua, secondo il vostro gusto e disegnando quindi i connotati del personaggio che desiderate rappresentare. La pittura della statua va effettuata con dei colori acrilici che, all'occorrenza, possono essere anche diluiti con un po' di colla vinilica per far sì che il tratto risulti più lucido e robusto. Con un pennello dalla punta sottile curate i dettagli del vostro personaggio, coloratelo delle cromature più suggestive ed appropriate e definitene perfettamente tutti i contorni. Avrete realizzato così in poco tempo e con una spesa irrisoria, una prestigiosa statua che potrà arricchire l'arredamento della vostra abitazione o essere regalata a qualche persona cara in occasione di un evento o una ricorrenza importante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini in cartapesta

Altri Hobby

Come creare una statua con l'argilla

Altri Hobby

Come restaurare una statua di legno

Altri Hobby

Come dipingere una statua di bronzo

Altri Hobby

Come verniciare una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare una maschera di cartapesta

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta