Come realizzare una stella cometa con cartoncino

Tramite: O2O 29/07/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Il Natale è sempre una festa sempre molto attesa sia dai grandi sia, soprattutto dai più piccini. Il clima soave che questa lieta ricorrenza trasmette a tutte le famiglie, infatti, permette di realizzare degli addobbi e delle composizioni sempre più originali e con quel tocco di personalità in più che ogni anno fa la differenza. Oltre al festoso albero natalizio, in tutte le case non dovrebbe mai mancare il presepe accompagnato da una bellissima stella cometa. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per poter realizzare, con del cartoncino, una splendida stella cometa.

27
Occorrente
  • cartoncino comune
  • colla vinavil
  • acqua
  • fogli di carta igienica
  • colori acrilici, porporine, flayting
  • matita
  • forbici
37

Il presepe può essere realizzato in tantissimi modi differenti, utilizzando diverse tipologie di statuine, ma la cosa essenziale è rappresentata proprio dalla presenza della mangiatoia che, con il bue e l?asinello e con Maria e Giuseppe, corona quella che è la natività di Gesù. Quest?ultima, inoltre, è sempre accompagnata da una splendida stella cometa, che possiamo realizzare noi stessi in modo molto semplice, ma con un risultato davvero sorprendente. Essere originali e ricavare con le proprie mani le decorazioni, infatti, oltre che divertire e coinvolgere tutta la famiglia, rende sicuramente più soddisfatti. È possibile costruire una stella cometa utilizzando del materiale di semplice reperibilità e di facile lavorazione: il cartoncino! Si tratta, infatti, di un materiale molto versatile che consente di essere personalizzato in relazione a ciò che vogliamo realizzare.

47

Innanzitutto, prima di iniziare a disegnare, è importante valutare le dimensioni giuste da attribuire alla nostra stella cometa, in base alla dimensione della mangiatoia che abbiamo a disposizione. Una volta che abbiamo ultimato la valutazione, si può iniziare col disegnate la stella a cinque punte e, subito dopo, la parte della coda, che può essere fatta con un unico corpo che termina con tre punte, oppure con due corpi un po? più stretti, ciascuno dei quali termina con due punte. Una volta disegnata la stella, la si può andare a ritagliare, ricordando di fare due fori, uno sulla stella e l'altro sulla coda, che serviranno a legare la cometa alla mangiatoia. Per far sì che la struttura sia stabile e non facilmente piegabile, bisogna rivestirla con dei fogli di carta igienica spennellati con della colla vinilica mista ad acqua. Quando la stella sarà completamente asciugata, si può decorare e colorare come più si desidera.

.

Continua la lettura
57

La colorazione rappresenta sicuramente la parte più creativa di tutta l'opera: si può scegliere di utilizzare una o più delle numerose tonalità di colori acrilici, che sono facilmente reperibili in commercio, e sui quali magari si può applicare, a piacimento, una mano di flayting che, grazie all'effetto lucido, rende la piccola creazione un qualcosa di veramente prezioso. Non da meno, è sicuramente l'effetto che si crea mediante l'utilizzo di porporine o colle glitter, che sono in grado di creare un effetto stupendo, coloratissimo e decisamente natalizio.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una stella per il presepe

Bricolage

Come realizzare un megafono con il cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Farfalle Con Il Cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casetta di cartoncino per il presepe

Bricolage

Come realizzare un cappello di laurea in cartoncino

Bricolage

Come realizzare un igloo di cartoncino

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale col cartoncino

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino