Come realizzare una stella di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte degli origami è una pratica di origine orientale che permette la creazione di figure tridimensionali davvero bellissime con il semplice impiego di carta colorata. Questa tecnica consiste nella piegatura continua della carta in vari metodi in modo da ottenere forme semplici che ripetute portano alla creazione della sagoma finale, senza che la carta venga tagliata. Le forme che possiamo ottenere sono le più svariate, dalle più semplici come la classica barchetta, agli animali più difficili come il drago. La cosa fondamentale è conoscere le pieghe fondamentali che si devono utilizzare e scegliere un tipo di carta piuttosto leggera e possibilmente bicolore. Vediamo qui di seguito come realizzare una delle forme più semplici: la stella di carta.

27

Occorrente

  • Quadrato di carta colorata 12x12cm
  • Quadrato di carta colorata 8x8cm
37

Carta e pieghe fondamentali

La carta che andremo ad utilizzare è un tipo di carta bicolore, reperibile nelle cartolibrerie o nei negozi di articoli per la casa ed è un tipo di carta molto leggera, simile a quella per incartare i regali. Le pieghe che andremo ad utilizzare sono di due tipi: a valle e a monte. Immaginiamo di avere un foglio di carta con due facciate, una bianca ed una rossa, e che la facciata bianca sia quella che vediamo noi frontalmente. La piega a monte prevede di piegare a metà il foglio in modo che piegandosi vediamo il lato rosso fare una specie di tetto, la piega a valle prevede di piegare a metà il foglio nell'altro senso, formando quindi una V con la parte bianca all'interno.

47

La base

Per creare la stella avremmo bisogno di dividere la realizzazione in due parti, in modo da poter poi assemblare la stella finale. Prendiamo il foglio più grande, quello da 12X12 cm e pieghiamolo lungo le sue due diagonali dal lato della facciata gialla, con due pieghe a valle. Pieghiamolo ora a metà lungo una delle due diagonali, in modo da avere il lato giallo nella parte interna. Avremmo così ottenuto un triangolo che ha una piega centrale perpendicolare e che divide in due il triangolo grande. Consideriamo ora il triangolo piccolo superiore di una facciata bianca ed effettuiamo una piega a valle, portando l'angolo del triangolino lungo il lato più lungo del triangolo grande, in questo modo divideremo a metà il triangolo piccolo. Ripetiamo questa operazione per l'altro triangolo piccolo e riapriamo la carta.

Continua la lettura
57

Conclusione della stella

A questo punto potremmo vedere che con le pieghe si sarà formato un triangolo più schiacciato nella parte centrale. Pieghiamo la carta di questo lato in modo che il triangolo sia la nostra base ed il resto della carta si appoggi su di essa. Ovviamente otterremo un triangolo irregolare perché avanzerà un lembo centrale di carta, ma questo lembo sarà una delle 5 punte della stella. Ora pieghiamo a monte la base della stella, lungo l'altra diagonale iniziale lasciando il lembo di prima libero e così facendo avremo ottenuto la punta superiore e le due punte inferiori della stella. Ora non ci resta che piegare a metà, lungo una delle diagonali, l'altro foglio da 8x8 cm con una piega a monte, in modo che l'esterno del foglio sia giallo e così otterremo le altre 2 punte. Passiamo il foglio all'interno della base della stella appena creata e fissiamo il tutto con della colla o del nastro biadesivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni volta che pratichiamo una piega sul foglio passiamoci più volte le dita, aiutandoci con le unghie, in modo che la piega sia più marcata possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Pinguino Piccolo E Un Papà Pinguino

Bricolage

Come Realizzare Una Balena Con La Carta

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Bricolage

Come Creare Uno Scorpione Con La Carta

Bricolage

Come fabbricare delle scatoline a forma di stella

Bricolage

Come Creare Una Farfalla Con La Carta: Origami

Bricolage

Come costruire il viso di un gattino con l'origami

Bricolage

Come eseguire la piega a valle e a monte sulla carta