Come realizzare una stellina di stoffa profumata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una bellissima idea per realizzare un oggetto decorativo che sia grazioso e nel contempo funzionale per il tuo ambiente domestico, è quella di realizzare una simpatica stellina di stoffa profumata da appendere ad una parete anche come decorazione, oppure conservarla in un armadio per profumarne gli interni oltre che gli abiti. In base a quanto sin qui descritto, ecco una guida con le istruzioni su come realizzare una stellina di stoffa profumata.

25

Occorrente

  • Feltro colorato
  • Ago da lana
  • Filo di lana bianco o colorato
  • Matita e carta
  • Nastrino di raso
  • Scorzetta d'arancia, cannella, vaniglia o lavanda
  • Forbici
  • Oli essenziali e ovatta
35

Per prima cosa, per realizzare la tua personalizzata stellina di stoffa profumata, disegna una stella con gli angoli arrotondati, un po' cicciottella e dalla forma arrotondata e simpatica. Puoi disegnare la stellina delle dimensioni che preferisci su un semplice foglio di carta che utilizzerai come modello, appoggiandolo al feltro colorato e fissandolo con degli spilli. Poi ritaglia e ridisegna la sagoma della tua stellina sul foglio doppio di feltro, piegandolo a metà.

45

Adesso devi cucire i bordi della tua stellina di stoffa: cucire il feltro sarà molto facile e, se non ami cucire a mano, potrai anche fissare i bordi della stellina di stoffa con della colla a caldo. Ti basterà fissare i bordi con pochi puntini di colla, fissandola con l'apposita pistola per colla a caldo, per poi aspettare che asciughi. Se preferisci decorare la stellina con delle cuciture a vista, invece, inizia a cucire i bordi della stellina di stoffa con la lana grossa, bianca o colorata, ed un ago grosso da lana. Non è importante che le cuciture siano perfette, l'importante è che la tua opera artigianale sia bella e personalizzata. Prima di fissare l'ultimo punto con la lana sulla tua stellina di stoffa, dall'ultimo lembo di feltro rimasto aperto inizia a riempire la stellina con ciò che più ti ispira: scorzetta d'arancia, stecchette di vaniglia, cannella o fiorellini di lavanda secchi. In questo modo la tua stellina di stoffa sarà decorativa e profumata, e la sua essenza sarà persistente nel tempo nel tuo armadio o nei cassetti della biancheria.

Continua la lettura
55

A margine di questa guida vale la pena aggiungere che oltre ai suddetti prodotti naturali profumati da inserire nella stelletta, ci sono anche gli oli essenziali di quasi tutte le piante e tra queste alcune hanno un profumo davvero inebriante e in molti casi si rivelano preziosi per scongiurare l'invasione di tarme. Applicandoli su dei batuffoli di ovatta e poi inserendoli all'interno della stellina di stoffa, riuscirai a massimizzare il risultato che ti eri prefissato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una stella con il fimo

Casa

Idee per decorare la tavola di Natale a colazione

Bricolage

Come Creare Uno Stellario In Cartoncino

Bricolage

Come costruire un angelo di pasta

Bricolage

Come realizzare un angioletto con la pasta

Bricolage

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di albero di Natale

Bricolage

10 decorazioni per Natale per la porta di casa