Come realizzare una stola di ecopelliccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il freddo si avvicina, è sempre piacevole oltre che salutare farsi avvolgere da una calda e morbida stola in ecopelliccia. Una scelta di abbigliamento decisamente elegante, nel pieno rispetto della natura e anche della specie animale. Se non volete spendere molto denaro ed avete una buona dimestichezza con il fai da te e la manualità, ecco come realizzare in pochi minuti una bellissima stola di ecopelliccia, adattissima per le rigide temperature invernali.

26

Occorrente

  • Tessuto in pelo sintetico, filo, 1 nastro di raso, 1 fodera, 30 spilli, 1 cartamodello, 1 gesso per sarti
36

Reperite gli occorrenti necessari

Per prima cosa è opportuno definire con precisione cosa sia una stola. Questa rappresenta un elegante accessorio di abbigliamento che viene spesso aggiunto ad un vestito per valorizzarlo in modo esclusivo. La stola si caratterizza per essere un grande foulard che può essere collocato sulle spalle per proteggerle dalle rigidità della temperatura invernale. Dopo aver reperito gli occorrenti necessari, sarà immediatamente possibile passare alla progettazione del vostro lavoro. Come realizzare, dunque, una stola in ecopelliccia? Leggete i prossimi passi di questa guida e lo scoprirete.

46

Utilizzate un cartamodello

Per prima cosa dovrete acquistare una cartamodello. Questo oggetto è di facile reperibilità in tutte le mercerie e sarà possibile ricavarlo portando presso la merceria le misure esatte che vi servono. Se non avete tempo o voglia di recarvi in merceria, date sfogo a tutta la vostra fantasia manuale e realizzate il cartamodello personalmente, tratteggiandolo su una normale carta. Poi acquistate anche la pelliccia sintetica, valutando con attenzione non soltanto la sua forma, ma anche la sua colorazione. Reperiti tutti gli occorrenti necessari, sarete ora pronte per iniziare la realizzazione della stola in ecopelliccia. Vediamo quali passaggi dovrete svolgere.

Continua la lettura
56

Unite la fodera alla stola

Collocate dunque il cartamodello sopra al tessuto acquistato e fissatelo con gli spilli, non dimenticando inoltre di tratteggiare i contorni con l'aiuto del gesso. In questo caso dovrete sempre lasciare 1 cm di margine che poi vi servirà per praticare un orlo perfetto. Lo stesso procedimento dovrà essere effettuato anche sulla fodera. Successivamente dovrete tagliare le due sagome e praticate sopra di queste un orlo, magari utilizzando la macchina da cucito per una realizzazione più precisa e veloce. Poi unite la fodera alla stola. A questo punto dovrete approntare due strisce di nastro di raso e applicatele con opportuna cucitura attorno ai lati della stola, nella sua parte superiore. Se voleste arricchire la vostra stola in ecopelliccia in un modo elegante, potreste anche applicare un ampio fiocco che sia in grado di chiudere la stola in un modo davvero originale e che non passerà di certo inosservato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate una stola in ecoppelliccia! Oltre ad essere una realizzazione che impreziosità il vostro abbigliamento, sarà anche una scelta nel pieno rispetto della natura e degli animali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come tagliare e cucire un collo di ecopelliccia

Cucito

Come confezionare una stola di seta

Cucito

Come creare una stola in tulle

Cucito

Come cucire una stola di pelliccia ecologica

Cucito

Cucito

Come realizzare un costume da Bratz

Cucito

Come realizzare un vestito da antico romano

Cucito

Come realizzare un costume da dea greca/dio greco