Come realizzare una striscia a punto croce

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il punto croce è una tecnica di ricamo che trae le sue origini nell'antichità. Tuttavia, da qualche anno a questa parte, il punto croce torna di gran moda diventando un ottimo hobby da praticare per decorare asciugamani, canovacci e quadri. L'introduzione degli schemi a colori e della tela a quadratini facilitano sicuramente il lavoro! In questa guida vedremo come realizzare una striscia a punto croce da applicare su un asciugamano.

26

Occorrente

  • Forbici; Ago a punta arrotondata; Filo di cotone; Tela Aida
36

Scegliete lo schema

Per realizzare una striscia da applicare su un asciugamano, è necessario innanzitutto prendere una striscia di stoffa per punto croce di lunghezza pari alla larghezza dell'asciugamano dove verrà applicata. Sarà necessario lasciare del margine sia dal lato lungo che da quello dell'altezza della striscia, per poter rifinire i bordi. Successivamente scegliete il ricamo da riprodurre con la tecnica del punto croce. Molti siti offrono la possibilità di scaricare schemi da stampare. Una volta scelto il disegno, assicuratevi che entri nella stoffa che avete a disposizione e cominciate a ricamare. Cominciate da un colore e ricamate tutti i quadratini che nello schema sono di quel colore, poi passate al successivo. Per ottenere alla fine lo stesso disegno dello schema è fondamentale contare. Se sbagliate e l'errore non è recuperabile, armatevi di forbicine e tagliate via il filo.

46

Rifinite i bordi

Una volta finito il ricamo, potete applicarlo sull'asciugamano. Prima di tutto rifinite i bordi e ci sono vari modi per farlo. Potete girare il bordo dal rovescio e cucirlo direttamente con un punto normale con del filo dello stesso colore della tela o con un punto croce lungo tutto il margine di un colore che si intona a quelli che avete usato per il disegno. Una volta rifinito il lavoro, sarà il momento di applicarlo all'asciugamano. L'ideale sarebbe utilizzare degli spilli per fissarlo nella posizione desiderata e poi passare il tutto con la macchina da cucire; se non avete quest'ultima potete anche farlo a mano, con l'accortezza di eseguire dei punti piccoli e regolari. Il lavoro a punto croce è molto delicato, e quindi dovrete stare attenti a lavarlo in acqua fredda e non dovrà essere strizzato.

Continua la lettura
56

Applicate la striscia

Le strisce a punto croce possono essere applicate a qualsiasi tessuto, ma possono anche diventare un quadro, in tal caso dovrete pulire il lavoro terminato con acqua fredda e sapone neutro, rigorosamente a mano, farlo asciugare senza strizzarlo. Una volta asciutto, prendete una cornice della dimensione della vostra striscia o leggermente più grande. Create una cornice con del cartoncino a contrasto di poco più piccola rispetto al vostro lavoro e delle dimensioni della cornice. Passate ora a montare il tutto. Sistemate il ricamo al centro della cornice, applicate sopra la cornice di cartone e chiudete il tutto con il vetro. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce

Cucito

Come realizzare bomboniere a punto croce