Come realizzare una striscia all'uncinetto

Tramite: O2O 26/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando parliamo di uncinetto pensiamo subito a un piccolo ferro con un uncino alla punta, tramite il quale è possibile lavorare tante tovaglie, copriletti, presine, maglie, vestiti e altro ancora. Sono poche le donne che non si sono mai messe all'opera per realizzare qualche manufatto all'uncinetto, magari accanto a un caminetto, oppure seduta sulla sdraio al mare o accanto al televisore o semplicemente stare li a studiare come realizzare l'oggetto del proprio desiderio. Questo tipo di lavoro, è considerato una delle attività che dà più soddisfazione in assoluto, inoltre, possono essere realizzati con filati differenti. Con i passaggi che seguono andremo a spiegarvi nel dettaglio come realizzare una striscia all'uncinetto.

25

Lavorare all'uncinetto

Se lavoriamo i pizzi, abbiamo bisogno di un cotone più leggero, mentre sarà più pesante per la lavorazione di maglie o borse, per andare a finire con lana, corda o lino, insomma tipi differenti in base al lavoro che dobbiamo intraprendere. Il lavoro all'uncinetto risale a tempi antichissimi: inizialmente venivano realizzati dei copricapo, mantelle e berretti. Col tempo, inoltre, si è avuta un'evoluzione con l'utilizzo di vari tipi di uncinetto, come alluminio o acciaio rivestito in plastica, anche in legno e addirittura in avorio. Il lavoro all'uncinetto, viene realizzato con punti bassi, punti alti, doppio o triplo punto alto, punti semplici che portano un capo a un valore non indifferente.

35

Scegliere il filato

Per riuscire a realizzare una striscia all'uncinetto è necessario utilizzare un filato non troppo sottile e un uncinetto numero 2 o 3. La lavorazione possiamo farla in orizzontale o verticale. In orizzontale abbiamo bisogno di tante catenelle a seconda di quanto è la lunghezza della striscia; in verticale, invece, di quanto è la larghezza. Il lavoro completato ha bisogno di una stiratura umida affinché il punto si allarga e possiamo ammirare la bellezza del lavoro.

Continua la lettura
45

Avviare i primi giri

Prendiamo in considerazione la larghezza e avviamo 25 catenelle; ora il primo e secondo giro li lavoriamo a maglia bassa, continuiamo per tutti i giri dispari a maglia alta, i pari a maglia bassa. Questo è un modo molto semplice di lavorazione e può essere usato come passamaneria, inserendo tra un punto alto e l'altro, della fettuccina in seta e applicarlo su un asciugamano o andare avanti nella lavorazione per una tovaglia o tovaglioli. A questo punto il lavoro è concluso e avremmo quindi realizzato la nostra striscia all'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una coperta a righe all'uncinetto

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine ad uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coperta a righe colorate all'uncinetto