Come realizzare una striscia di pizzo

Tramite: O2O 03/09/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Per abbellire i capi di corredo, è possibile realizzare strisce di pizzo ai ferri oppure all'uncinetto ed utilizzarle come tramezzi per una tenda, al centro di una tovaglia, per impreziosire un copriletto importante oppure semplicemente per rifinire un orlo di un asciugamano. La striscia di pizzo lavorata ai ferri si adatta benissimo per la realizzazione di capi di corredo in stile romantico. I punti impiegati sono: maglia legaccio e punto traforato.  

26

Occorrente

  • Cotone
  • Ferri numero 2
36

Come prima cosa, lavorate la striscia in senso verticale e calcolate la misura man mano che si prosegue nella lavorazione. Avviate 63 maglie e lavorate a punto legaccio, (tutti i ferri vanno eseguiti a punto diritto) per riprodurre il motivo, seguendo lo schema riportato qui sopra (ogni quadretto corrisponde a 1 maglia e 1 riga). In esso, sono indicati solo i ferri dispari, quelli che appaiono sul diritto del lavoro. Lavorate i ferri pari sempre a diritto, comprese le maglie gettate. Oltre a ciò, fate molta attenzione allo schema: sono indicate con una (V) soltanto le maglie dei bordi esterni, quindi lasciate in bianco le altre affinché il motivo traforato risulti più chiaro.

46

Successivamente, lavorate le colonne di 2 maglie gettate leggermente sfalsate, dopodiché seguite tale metodo: 1 gettato, 2 maglie insieme a diritto, sia nei ferri dispari che in quelli pari. Fate attenzione anche al motivo traforato di 8 maglie nella parte esterna, quella delle punte, che va ripetuto due volte. Arrivati a questo punto, se preferite un bordo più basso, seguite lo schema così com'è, senza tenere conto della scritta "ripetere due volte"; se invece lo preferite più alto, potrete ripetere un'altra volta le 8 maglie che lo compongono (cliccate sopra lo schema per leggere bene la leggenda dei punti).

Continua la lettura
56

Se siete brave con i ferri, potrete utilizzare questo schema non solo per una semplice striscia, ma anche per lavori più elaborati, come ad esempio un copriletto. In questo caso, dovrete ripetere più volte lo schema centrale, a seconda delle dimensioni finali. Inoltre, tenete conto che in un copriletto dovrete realizzare la parte con le punte ai due lati più lunghi, quindi lo schema deve essere eseguito in senso contrario sui due lati, destro e sinistro del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una striscia di juta decorata

Bricolage

Come applicare una striscia di impiallacciatura

Bricolage

Come tagliare una striscia led

Bricolage

Come decorare una consolle in legno con un centrino di pizzo

Bricolage

Come applicare il pizzo su delle scarpe di tela

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Come realizzare un centrino shabby

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio