Come realizzare una struttura ombreggiata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una struttura ombreggiata è un elemento decorativo, ma anche funzionale per chi possiede un giardino. Permette di avere un'area riparata dai raggi del sole durante il giorno dove poter trascorrere degli allegri momenti conviviali. Costruirne una potrebbe non essere un lavoro molto semplice, ma seguendo dei piccoli accorgimenti sarà possibile riuscire con successo in quest'impresa. Qui di seguito verranno elencati e descritti i passi da seguire per realizzare il vostro gazebo.

26

Occorrente

  • Mattoni
  • Cemento
  • Travi in legno
  • Pianta rampicante
  • Telo
  • Vernice impregnante
36

Prima di tutto dovrete realizzare i pilastri di mattoni, servendovi di una livella e una squadra per assicurarvi che tutti siano perfettamente allineati e diritti. I pilastri dovrebbero misurare approssimativamente 35x35 centimetri e avere un'altezza minima di 2 metri e 10 centimetri. Una volta costruita la struttura portante bisogna inserire una staffa di sicurezza in cima ad ogni pilastro.

46

Misurate e tagliate le travi che dovranno poggiare sul lato lungo della struttura. Assicuratele alla cima dei pilastri per mezzo delle staffe, questo contribuirà a rendere la struttura più solida. Se volete rendere più particolare il vostro gazebo, potrete incidere dei motivi decorativi sulle estremità delle travi. Adesso potrete fissare i travicelli perpendicolarmente alle travi con viti oblique posizionatele ogni 120 centimetri sulla parte superiore delle travi.

Continua la lettura
56

Per limitare al minimo la curvatura del legname, potrete altrimenti incassare i travicelli direttamente nelle travi. Per ottenere ombra, fissate delle assicelle di legno tra i travicelli, o piantare dei rampicanti. Per supportare le piante e ottenere un effetto decorativo, utilizzare anche del filo da giardino intrecciato o a forma di grata. Un'ottima alternativa potrebbe essere quella di utilizzare della stoffa piuttosto resistente, questa vi garantirà una maggiore copertura, ma non permetterà il facile passaggio dell'aria.

66

Infine non dimenticate di trattare il legno con una vernice impregnante, così da garantirne una maggiore durata nel tempo ed evitarne il deterioramento in caso di pioggia.
Nel caso in cui decidiate di utilizzare la stoffa come copertura, ricordatevi di rimuoverla nei mesi invernali per evitare che questa si rovini.
L'ultima raccomandazione è quella di svolgere il lavoro in sicurezza muniti di caschetto e scarpe antinfortunistiche e in caso di difficoltà non esitate a farvi dare qualche consiglio da un esperto del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare una pergola di rose

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato

Giardinaggio

Come realizzare un comodino in legno e marmo

Giardinaggio

Come realizzare un pozzo perdente

Giardinaggio

Come realizzare un barbecue in acciaio per esterni

Giardinaggio

Come realizzare un vialetto in mattoni

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo