Come realizzare una stüa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La stüa altro è un locale situato all'interno all'abitazione, che è caratterizzato dal fatto di essere rivestito interamente di legno: si tratta di una tipica costruzione delle valli alpine. Il suo nome deriva dal tedesco 'stüßè, che significa stufa; si chiama così per la presenza di una stufa in pietra o maiolica che scalda il locale. Riuscire a realizzare questa tipologia di locale non è così difficile come può sembrare e con questa guida vederemo, passo dopo passo, quello che è il modo corretto di procedere, così da ottenere un locale perfetto per trascorrere le al caldo le fredde giornate invernali.

28

Occorrente

  • Legno
  • Locale da rivestire
  • Stufa
  • Mobili vari
38

La prima cosa che dobbiamo sapere è che la stüa è un locale realizzato 'su misura' in base alle dimensioni e anche al luogo dove si intende costruire. Essa si presta benissimo, ovviamente, a tutti quegli ambienti rustici, alpini o che nell'insieme richiamano le atmosfere di montagna, di inverni freddi riscaldati dal tepore di una stufa e del legno. Detto questo, per realizzare la struttura è sufficiente possedere in casa un locale, più o meno grande, che dovrà essere rivestito e arredato seguendo questo stile.

48

Una volta individuato lo spazio, possiamo procedere al rivestimento delle pareti, che dovranno essere ricoperte completamente da pannelli di legno messi sia in orizzontale che in verticale. Il legno può essere anche decorato, ma anche intagliato: questo dipende essenzialmente dai propri gusti personali. All'interno del locale, inoltre, possiamo sistemare una stufa, tenendo conto del fatto che al giorno d'oggi ce ne sono di tutte le grandezze e materiali. Certo che se il locale è molto piccolo, non avremo bisogno di una stufa molto potente, anche perché, ricordiamo, il legno è già un ottimo materiale isolante e riscalda naturalmente gli ambienti.

Continua la lettura
58

Con la stufa dovremo avere anche un tubo che si colleghi al camino, tendendo conto del fatto che essa può essere sistemata anche in un locale attiguo e collegarla alla stüa successivamente. Riguardo all'arredamento, inoltre, teniamo presente che esso dovrebbe armonizzarsi con il locale, quindi eventuali tavoli, sedie, mensole dovrebbero essere anch'essi in legno. Il consiglio di stile riguardo a divani, cuscini o altri oggetti è quello di sceglierli, per esempio, in fantasia floreale o rigata, mentre per i colori si può optare per il bianco, in maniera tale da creare una sorta di stacco e un bel contrasto.

68

Ad ogni modo, anche il legno si può colorare, dipende sempre dai nostri gusti personali. Quando parliamo di rivestire completamente di legno, vogliamo riferirci anche al pavimento! Queste sono le caratteristiche base di una tipica stüa: il resto possiamo anche sceglierlo in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Possiamo ispirarci anche a delle immagini presenti su cataloghi o anche in internet. Otterremo così un locale davvero accogliente ed esteticamente bello, da utilizzare durante le fredde giornate invernali per trascorrere in pieno relax il nostro tempo. Come avrete capito, la progettazione e la realizzazione di una struttura di questo tipo non richiede particolari conoscenze, ma è indispensabile un buona manualità e un'ottima precisione. Per concludere, l'ultimo consiglio che vi diamo è quello di utilizzare sempre dei materiali di ottima qualità: solamente in questo modo, infatti, si potrà garantire una maggiore efficienza della struttura, nonchè una durata più lunga della stessa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un po' di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!
  • Utilizzate materiali di alta qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il colore ambra con le tempere

Bricolage

Come realizzare un portaombrelli a muro

Bricolage

Come realizzare candele 3D

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone