Come realizzare una stufa fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In un periodo dove il bricolage si sta diffondendo sempre di più sotto svariate forme, si sta rivelando estremamente importante il saper realizzare degli oggetti impiegandone ulteriori nati originariamente per altri obiettivi. Specificatamente, si tratta di un riciclo creativo che da tanta soddisfazione quando il lavoro sarà terminato e consente anche di risparmiare una somma di denaro consistente su oggetti che, a prezzo pieno, avrebbero un costo veramente elevato. Nella seguente pratica e utile guida che vi andrò ad esporre nei passaggi susseguenti, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna creare una stufa fai da te: buon efficace riscaldamento!!!

27

Occorrente

  • Bidone di ferro
  • Saldatrice
  • Tubo di ferro
  • Tubo di alluminio
  • Vernice
  • Trapano
  • Pennelli
37

Reperire tutto il necessario

Innanzitutto, per realizzare una stufa fai da te, sono necessarie una buona manualità ed il possesso di qualche attrezzo. Dopo aver preparato completamente il piano di lavoro, si potrebbe cominciare con la modificazione del bidone di ferro occorrente per la creazione del vostro oggetto di riscaldamento, il quale deve pulito molto bene e privato di ciascuna tipologia di elemento estraneo alla propria superficie. Dopo aver lavato ed asciugato perfettamente quest'ultimo oggetto, sarà possibile praticare i fori necessari al funzionamento della futura stufa fai da te.

47

Praticare dei fori

Prima di eseguire i buchi, dovrete capire bene dove si desidera collocare effettivamente lo sportello di apertura della stufa ed il punto in cui introdurre il tubo occorrente per il tiraggio: la porta deve essere ritagliata per tre lati, lasciandone uno intatto per consentire il movimento rotatorio dell'apertura e della chiusura della stessa. Nella parte superiore del bidone di ferro, è necessario realizzare un buco circolare, allo scopo di permettere d'incastrare efficacemente il tubo del tiraggio (che successivamente dev'essere saldato): naturalmente, sarà essenziale fare molta attenzione alle misure dello stesso.

Continua la lettura
57

Testare la stufa

Dopo aver saldato il tubo di ferro, bisogna inserirci all'interno quello flessibile, aiutandosi mediante un trapano: questo consentirà di godere di un tiraggio migliore. Il passaggio finale consiste nel verniciare il bidone di ferro del colore maggiormente adeguato, ma prima vi consiglio assolutamente di provare e testare l'effettivo funzionamento della stufa fai da te: essa potrebbe avere un tiraggio non perfetto oppure far fuoriuscire del tossico fumo, per cui si dovrebbe controllare il tutto prima di procedere con la verniciatura conclusiva.

67

Verniciare il bidone

Se tutto funziona correttamente, sarà possibile procedere con la pittura, che potrebbe essere svolta sia manualmente che tramite l'ausilio di un'apposita pompa capace di alleggerire e velocizzare quest'ultimo step. Terminato completamente il vostro lavoro di bricolage, la stufa realizzata potrà essere collocata nell'ambiente da voi prescelto e si potrà iniziare ad impiegarla come fonte di calore, utilizzando la tipologia di combustibile che avete a disposizione.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come Applicare In Sede Una Stufa A Gas

Casa

Come pulire i condotti della stufa a pellet

Casa

Come canalizzare una stufa a pellet

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Casa

Come collegare i tubi della stufa a pellet

Casa

Come coprire i tubi della stufa a pellet

Casa

Come Installare Correttamente Una Stufa A Legna