Come realizzare una tartaruga di spugna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le creazioni in spugna si sa, sono molto apprezzate dai bambini e possono permetterci di realizzare lavori originali ed unici. La spugna infatti, è un materiale che grazie alla propria consistenza, ben si presta alla modellazione delle forme che più ci aggradano. Che sia per hobby, per intrattenere i bambini o per necessità, le creazioni in spugna sono di facile realizzazione e divertenti da eseguire. Vediamo quindi insieme nello specifico: come realizzare una tartaruga di spugna.

26

Occorrente

  • Spugna, bottoncini, spago, colla
36

Il primo passo da compiere per permetterci di realizzare una tartaruga di spugna, sarà quello di munirci di una spugna adatta al nostro progetto. Sarà necessario infatti sceglierne una con la forma che più si presta alle nostre esigenze. In questo caso il consiglio sarà quello di preferire una spugna dalla forma allungata e dallo spessore di almeno 4 centimetri. Dettagli quali il colore della spugna saranno a vostro gradimento, potendo scegliere tra una che abbia colori a fantasia o a tinta unita.

46

Una volta che avrete individuato la spugna che più fa al caso vostro, vediamo come creare nello specifico la nostra tartaruga. Il prossimo passo sarà quello di munirsi di spago, indispensabile per dare forma alla tartaruga. Sarà necessario infatti annodare un pezzo di spago attorno ad una sezione di spugna e stringere, in modo da modellare le caratteristiche della tartaruga. La testa della tartaruga dovrà essere creata su uno dei lati più piccoli, quindi avvolgete lo spago a due terzi della lunghezza della spugna ed annodatelo finché non avrà piegato completamente la sezione di spugna, poi effettuate un nodo per fermare. La stessa operazione dovrà essere eseguita per creare le zampette della tartaruga, quindi immediatamente dopo il primo nodo, avvolgete con lo spago una sezione di spugna sui due lati ed accertatevi che misurino la metà rispetto alla dimensione della testa. A questo punto avremo realizzato la testa e le zampette, mentre la parte restante della spugna somiglierà automaticamente al guscio della nostra tartaruga.

Continua la lettura
56

A questo punto non ci resta che decorare la nostra tartaruga per renderla il più realistica possibile. Munendoci di semplici bottoncini di colore nero e di colla, posizioniamo sui due lati della testa i bottoncini, di modo che risultino essere gli occhi della nostra tartaruga, ed incolliamoli per fissarli. Ora non dovremo fare altro che mostrarla ai nostri bambini e farli divertire durante il bagnetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere la misura e la forma della spugna in base alle esigenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Tenera Ape Di Spugna

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di spugna

Bricolage

Come realizzare dei sonagli di spugna per neonati

Bricolage

Come Realizzare Una Lumaca Di Spugna

Bricolage

Come realizzare una piccola foca di spugna

Bricolage

Come realizzare un bavaglino in spugna e stoffa

Bricolage

Come realizzare un simpatico bruco di spugna

Bricolage

Come Creare Una Tartaruga Galleggiante