Come realizzare una tavola da surf in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una tavola da surf è una piattaforma allungata, che si presenta relativamente leggera ma abbastanza forte per sostenere una persona in piedi. Originariamente le tavole da surf venivano costruite in legno ed erano alte 5 m; nel corso degli anni sono state migliorate con l'aggiunta di una o più alette nella parte posteriore inferiore della scheda, per migliorare la stabilità direzionale. Per un surfista, la tavola da surf è la cosa più importante che esista e sarebbe una grande soddisfazione poterla riuscire a realizzare e a personalizzarla autonomamente. Se siete amanti del fai da te, nei passi della guida a seguire troverete tutte le indicazioni necessarie su come realizzare una tavola da surf in legno.

25

Per questo progetto è ideale utilizzare del compensato marino di un centimetro di spessore o delle tavole di Ayous (comunemente chiamate anche Samba). In generale, per una tavola da surf sufficientemente grande, sono necessarie due tavole di dimensioni 250 x 100 x 1 centimetro e 25 tavole di dimensioni 250 x 10 x 0,5 centimetri. Stampate la forma di una tavola da surf a grandezza naturale e stendetela a terra, bloccandola ai lati con del nastro adesivo. Prendete una tavola di un centimetro di spessore e adagiatela sul foglio

35

Con una matita riportate sul legno la sagoma della tavola e utilizzate un seghetto alternativo per tagliare le parti in eccesso. Con la carta vetrata sottile, rifinite i lati della tavola in modo da eliminare eventuali imperfezioni. Prendete anche la seconda tavola da un centimetro di spessore ed eseguite la stessa identica operazione. Avete così realizzato sia la base superiore, che quella inferiore. Per realizzare i longheroni laterali (le due fasce che tengono insieme le basi), utilizzate delle tavole da mezzo centimetro di spessore. La forma dei longheroni deve ricordare un sorriso, quindi le estremità devono curvare verso l'alto e la lunghezza deve essere uguale alle basi; le punte devono presentare una larghezza di due centimetri e nella parte centrale non devono superare i 10 centimetri. Usate il seghetto alternativo per ritagliare e scartavetrare i longheroni.

Continua la lettura
45

Acquistate una colla poliuretanica chiamata D4, in quanto consente di unire saldamente i vari pezzi di legno. Spennellate la colla poliuretanica sui bordi della base ed affiancate i longheroni con le punte rivolte verso l'alto. Utilizzate dei morsetti per far si che la base segua la curvatura dei longheroni. Fate asciugare la colla per 24 ore. Nel frattempo, prendete le tavole da mezzo centimetro di spessore e ricavate una striscia lunga quanto l'intera tavola da surf, più sei strisce che devono essere poste perpendicolarmente alla lunghezza. Scartavetrate tutti i pezzi ottenuti, in modo che le punte abbiano un'altezza di sei centimetri.

55

Con la colla poliuretanica, incollate i segmenti interni e la base superiore, utilizzando anche in questo caso i morsetti per dare la forma al legno. Infine, trascorse altre 24 ore, stendete sulla superficie una fibra in vetroresina epossidica per "glassare" la struttura e renderla resistente agli urti; seguite le indicazioni presenti sulla confezione della vetroresina per quanto riguarda i tempi di asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come imballare una tavola da surf

Altri Hobby

Come fare un centro tavola a forma di albero di Natale con il legno

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno spaventapasseri in legno

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali