Come realizzare una tavola di fumetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lavoro di un disegnatore di fumetti è estremamente affascinante e per molti ragazzi, rappresenta il sogno di una vita, ideale per coniugare la passione ed il mestiere stesso. Oltre a quella del disegnatore, esistono anche numerose figure collaterali necessarie per lo sviluppo di un albo, tra cui quella dello sceneggiatore. Esistono diverse scuole di pensiero su come realizzare una tavola di fumetto. Qui, di seguito, vedremo gli aspetti fondamentali.

27

Occorrente

  • Carta
  • Matita
37

Innanzitutto, la tavola di un fumetto è quella pagina in cui si ritrovano le vignette, cioè i riquadri in cui viene raccontata la storia in sequenze. Alcuni disegnatori sono soliti costruirla da soli, ma per lo più esiste la figura dello sceneggiatore che crea il cosiddetto storyboard, ovvero un'idea grafica dello sviluppo della storia. In genere, il disegnatore accoglie le richieste dell'editore, anche perché lo stile e la sequenza delle vignette devono necessariamente basarsi sulla storia raccontata. Oltre a ciò, esistono diversi stili a cui si può fare riferimento, mentre i formati più usati sono tre: la "gabbia" classica, quella francese e quella americana.

47

La prima è formata da 2 vignette orizzontali per 3 verticali, nella stessa tavola; questa impostazione è tipica del "Topolino". La "gabbia" francese utilizza due colonne di quattro vignette, in questo caso le colonne sono quindi più allungate. La gabbia americana, invece, è quella senza regole esatte: infatti, non ha uno schema preciso a colonne, ma sfrutta un numero variabile di vignette impostate sia in orizzontale che in verticale, ed in certi punti della storia, è possibile utilizzare un'intera tavola per un'unica vignetta speciale. Se ci si vuole lanciare in questa avventura e realizzare una tavola di fumetto, sarà sufficiente della carta adatta ed una matita, iniziando ad impostare la propria bozza.

Continua la lettura
57

Altre regole da seguire, sono soprattutto la coerenza spazio-temporale, ovvero far sì che le vignette si susseguano con una logica e non ci siano balzi troppo evidenti che spiazzino il lettore (nel caso sia necessario cambiare scena, sottolinearlo sempre con una didascalia). Lo storyboard deve essere molto semplice, per cui l'importante è dare un'idea generale dello svolgimento del plot. Negli ultimi anni, con l'avvento dei programmi computerizzati, anche le vignette dei fumetti sono divenute più impersonali, ma molti disegnatori preferiscono ancora utilizzare carta e matita, utilizzando il computer solo per le impaginazioni finali.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un centro tavola natalizio in stoffa

Bricolage

Come realizzare un centro tavola con pane e tulipani

Bricolage

Come realizzare fiori di rafia a mazzetti e come centro tavola

Bricolage

Come realizzare una corona di ricci per decorare la tavola

Bricolage

Come decorare la tavola a Natale

Bricolage

Come costruire una tavola da snowboard

Bricolage

Come modellare una tavola da surf