Come Realizzare Una Tavoletta Decorata In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo intenzione di abbellire la nostra casa aggiungendo oggetti di vario tipo come quadri, soprammobili, vasi e molto altro ancora, potremo o girare fra i vari negozi alla ricerca dell'oggetto che più ci piace ma che molto spesso può risultare abbastanza costoso, o in alternativa potremo cercare di realizzarlo con le nostre mani, in modo da poterlo personalizzare come più preferiamo. Per realizzare questi oggetti potremo provare a cercare su internet delle guide che ci consentano di apprendere le varie tecniche da utilizzare per la realizzazione del nostro arredo. In questo modo potremo realizzare tutti gli arredi che più ci piacciono per personalizzare la nostra casa spendendo veramente molto poco. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una tavoletta decorata in legno.

26

Occorrente

  • tavoletta in legno
  • colori acrilici
  • pennelli
  • vernice opaca all' acqua
  • carta copiativa
  • carta vetro
  • vecchi giornali
  • guanti usa e getta
36

Per prima cosa dovremo procurarci una tavoletta di rettangolo con la parte sopra arrotondata, ritagliata da un sottile multistrato dello spessore di circa quattro millimetri. Con della carta vetro non molto doppia ma preferibilmente a grana fine, facilmente recuperabile in qualunque negozio di ferramenta, carteggiamo i bordi dopo esserci assicurati di indossare guanti protettivi ad aver posto dei vecchi giornali sul tavolo da lavoro.

46

In seguito stendiamo la pittura fondamentale su tutta la superficie. Dopo l'asciugatura, procediamo con il colorare la tavoletta con il colore acrilico bianco adoperando un pennello dalle setole morbide. Invece, i bordi coloriamoli con il marrone scuro entrando con il pennello qua e là anche sulla parte colorata vicino al bordo, in questo modo avremo un bellissimo effetto di contrasto.

Continua la lettura
56

Infine, sulla parte frontale dipingiamo una scritta che preferiamo a mano libera con il colore rosso acceso oppure mattone, in base ai nostri gusti. Se la tavoletta è un regalo, potremo incidere frasi augurali, se invece andrà posta sul nostro caminetto potremo inserire una frase famosa che ci piace.

66

Per quanto riguarda la decorazione, potremo, fare un disegno a mano libera oppure potremo anche trasferire direttamente il disegno con una fotocopia leggermente ingrandita. In questo caso dovremo poi trasferirla, in seguito, sulla tavoletta con l'aiuto di una carta copiativa. Ora utilizzando un piccolo panno di cotone pulito e una patina, creiamo l'effetto invecchiato in ogni angolo. Dopo l'asciugatura della patina, rifiniamo il decoro con la vernice opaca finale all'acqua, ripassando tutta la superficie con una o massimo due passate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata

Bricolage

Come Realizzare Una Mensoletta Decorata

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Giocattolo Decorata

Bricolage

Come Realizzare Un'agenda Decorata

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda decorata con pannolenci

Bricolage

Come Si Gioca Con La Tavoletta Ouija

Bricolage

Come creare una scatola a cuore decorata con fiori a pizzo chiacchierino