Come realizzare una tazza termica per il tè

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo amanti del fai da te, possiamo cimentarci nella creazione di un oggetto davvero utile in molte occasioni; infatti, si tratta di realizzare una tazza termica adatta per il tè, usando dei semplici materiali ed adottando alcuni accorgimenti di carattere tecnico e scientifico. In riferimento a quanto sin qui descritto, ecco una guida su come ottenere questa funzionale tazza.

25

Occorrente

  • Tazze da tè di due misure diverse
  • Colla epossidica
  • Poliuretano espanso
  • Lima e seghetto
  • Cutter
35

Prima di cominciare il nostro lavoro è importante approfondire l'argomento, e quindi per capire cosa dobbiamo fare, basta prendere ad esempio un thermos di uso comune. Come possiamo notare, si tratta di una struttura esterna di plastica con all'interno un'altra che può essere dello stesso materiale, di metallo oppure di vetro. La parte interna per funzionare come termica deve però essere isolata da quella esterna, e per fare ciò, abbiamo la necessità di usare dei materiali specifici. In commercio ne possiamo trovare molti, e tra questi il poliuretano espanso meglio conosciuto come polistirolo.

45

Per cominciare parliamo subito della realizzazione della tazza. Nello specifico ne prendiamo due proprio da tè, di cui una più piccola dell'altra di almeno 2 centimetri di diametro, in modo che questa misura ci consenta di creare un distanziatore dello stesso spessore. A questo punto la tazza più piccola la priviamo del manico, e nel punto di taglio con una lima eliminiamo il rischio di graffiarci, e nel contempo la equipariamo al suo diametro. Adesso facciamo la prova, e la inseriamo nella tazza più grande assicurandoci che aderisca perfettamente sul fondo. Fatto ciò, procediamo scegliendo il materiale atermico che deve formare una sorta di intercapedine tra le due tazze, una volta inserite l'una nell'altra. In questo caso come già accennato in precedenza, possiamo optare per il poliuretano espanso.

Continua la lettura
55

Prima di usarlo prendiamo però del collante epossidico, e fissiamo sul fondo della tazza più grande quella più piccola, assicurandoci di centrarle bene tra loro. Dopo aver atteso l'essiccazione della colla, prendiamo la bomboletta di poliuretano espando, e il beccuccio di cui è dotata lo facciamo agire nel vuoto naturale che si è creato tra i due recipienti. Una volta riempito l'orlo, aspettiamo che il poliuretano si solidifichi, dopodichè con un cutter lo rifiliamo alla pari con il bordo della tazza più grande. A questo punto versiamo il tè caldo, e con somma soddisfazione possiamo notare che il calore rimane a lungo incamerato nella tazza, proprio come avviene con il thermos.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per decorare una tazza regalo

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare una collana con la lana infeltrita

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pasta di mais

Altri Hobby

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta sale

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto