Come realizzare una teca di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il modellismo è la passione di moltissime persone che ogni giorno si affacciano a questo splendido mondo dando vita a modelli e diorami di notevole qualità. Purtroppo però la parte difficile sta nel riuscire a conservare i modelli nel migliore dei modi, evitando che si rovinino a causa della polvere o di qualche urto accidentato.
Chi è amante del modellismo, sa bene che per mantenere i singoli oggetti in ottimo stato, li deve proteggere dall'esterno. Una teca di vetro è un elemento decorativo particolarmente utile e versatile, perfetto per questo scopo. Si presta a molti usi e può essere collocata in molteplici ambienti, abbellendoli ed impreziosendoli. In questa guida vi forniremo tutte le informazioni utili su come realizzare questo oggetto con le proprie mani. Si tratta di un lavoro non eccessivamente complesso: sono necessarie solo un po’ di manualità e precisione. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come dar vita a questo progetto. Attraverso pochi e semplici passaggi vi forniremo tutte le indicazioni necessarie per poter realizzare questo splendido oggetto. Mettiamoci all'opera e da bravi modellisti facciamo del nostro meglio.

26

Occorrente

  • Lastre di vetro
  • Legno lamellare (per eventuale base in legno)
  • Tagliavetro a punta di diamante
  • Faretti (o luci led a catena)
  • Silicone trasparente
  • Nastro adesivo
  • Coltello affilato e/o alcool denaturato (per la pulizia della teca)
36

Progettare la teca

Il primo passo da compiere è la progettazione. Vi consigliamo di riprodurre su carta il disegno, in modo da valutare nel dettaglio le giuste dimensioni prima di operare sul materiale. Nel riportare le misure, ricordate di considerare anche lo spessore della lastra di vetro.
Potete decidere se realizzare la teca completamente in vetro, o se farla con una base in legno. Se siete propensi per la seconda soluzione, optate per un pezzo lamellare, economico e facilmente reperibile.
Per il taglio del vetro, munitevi di un tagliavetro a punta di diamante. Sgrassate accuratamente la lastra con dell'alcool etilico ed iniziate l’incisione. La mano deve muoversi lentamente, ma in modo regolare. Terminata la scalfittura, staccate le due parti con un colpo delicato, ma deciso.

46

Illuminazione della teca

Altro punto fondamentale da prendere in considerazione è l'illuminazione interna della teca. Dovete quindi decidere dove collocare i punti luce. La scelta migliore rimangono i faretti. Per inserirli, dovete realizzare sulla lastra i fori d’entrata. Prendete bene le misure dell’imbocco e riportateli sul vetro. Fate attenzione a sistemare le luci ad una distanza regolare. Incidete la superficie ed inseritele delicatamente, quindi fissatele con del silicone trasparente.
Se cercate un'installazione più semplice, optate per i led a catena. In questo caso, infatti, vi basterà posizionare il cavo sul supporto, applicandolo con del nastro biadesivo.

Continua la lettura
56

Assemblare la teca

Per assemblare le varie parti, potete usare del comune silicone trasparente. Stendetelo sui margini ed unite le lastre in vetro, bloccandole con il nastro adesivo. Non appena si sarà ben asciugato, provvedete a rimuovere l’isolante in eccesso. Aiutatevi con la punta affilata di un coltello, facendo attenzione a non rigare il vetro sottostante.
In alternativa, potete utilizzare dall’alcool denaturato: stendetelo lungo i bordi con l’aiuto di un panno di cotone e sfregate per eliminare i residui.
Vi sconsigliamo l’uso di colle speciali per il vetro, poiché non assicurano una lunga durata: una semplice vibrazione od un colpo leggero, sono in grado di distruggere le lastre della teca.
Realizzare una teca dove poter riporre i vostri modellini e diorami è un lavoro semplice, ma allo stesso tempo molto soddisfacente. Potrete così avere i vostri bei modelli esposti ma allo stesso tempo protetti da polvere o da eventuali incidenti. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tagliare le lastre, proteggetevi con guanti, mascherina ed occhiali. Potrebbero schizzare dei frammenti di vetro, durante l’incisione.
  • Per assemblare le lastre utilizzate del silicone trasparente garantisce una miglior tenuta rispetto alle colle specifiche per vetro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Come costruire un terraio

Altri Hobby

Come iniziare il modellismo statico

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Come Costruire Soldatini Di Legno

Materiali e Attrezzi

Come collezionare le monete romane

Bricolage

Come costruire una bacheca per le foto

Giardinaggio

Come coltivare la deutzia