Come Realizzare Una Teiera Di Ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli oggetti in ceramica sono estremamente ricercati perché la loro realizzazione richiede cura ed i pezzi prodotti dagli artisti, spesso, sono unici. Che siano servizi di piatti, vasi o soprammobili vari, queste piccole opere d'arte affascinano, rapiscono, stupiscono. Produrli non è impossibile e questa guida si propone di aiutare un neofita nell'assemblaggio di un pezzo must-have: la teiera. Come vedremo, i pezzi in ceramica si distinguono in "ceramica d'uso", ossia oggetti creati per essere utilizzati quotidianamente, e "ceramica artistica", che si riferisce principalmente ad oggetti ornamentali, da realizzare principalmente per l'esposizione.

27

Occorrente

  • argilla, forno professionale per ceramica, tornio, cutter, spugna naturale, smalto
37

Per realizzare un pezzo in ceramica si parte dalla lavorazione dell'argilla al tornio. Ciò richiede dell'esperienza quindi, prima di accingerti a creare la tua teiera, prova con oggettini più piccoli e meno articolati come i vasetti. Quando avrai imparato a domare la materia, potrai procedere con il tuo progetto. Prendi l'argilla e mettila sul tornio, al centro. Poni le mani su di essa, appiattiscila e poi crea un solco nella parte interna. Con fermezza ma anche delicatezza, afferra il materiale da un lato e aumenta il diametro del solco interno, poco alla volta. Soltanto quando la parte esterna ti sembrerà gradevole, dedicati alla "tirata", ossia modella il versante interno affondando la mano e portandola verso l'alto. Ciò livellerà, liscerà e assottiglierà le pareti della tua struttura. Ti puoi aiutare impugnando una spugna naturale bagnata. Questa fase è un po' complessa perché mentre una delle tue mani affonderà all'interno, l'altra dovrà fungere da tutor, restando all'esterno della scultura ma muovendosi anch'essa verso l'alto. Tale movimento delle tue mani deve essere sinergico e non deve cedere a titubanze.

47

Appena avrai finito, ferma il tornio e forma una piccola conca sul margine superiore della tua struttura. Questo procedimento, che prende il nome di "toccata", non si fa impiegando utensili specifici e richiede solo manualità. Avrai così ottenuto il beccuccio che, oltre ad essere un elemento imprescindibile per una teiera, facilita il versamento delle bevande. Non sottovalutare questo passaggio perché i mastri artigiani sanno bene quanto possa essere ostico.

Continua la lettura
57

Aggiungi adesso il manico dal lato opposto del beccuccio, lavorando un pezzo di ceramica a forma di "S", e togli la scultura dal tornio. Lascia che la teiera si asciughi completamente e procedi creando la parte superiore, il coperchio. Puoi semplificare il lavoro mettendo della pellicola da cucina sul margine superiore della tua scultura. Crea con l'argilla un disco con un peduncolo centrale. Ponilo sulla pellicola e modella il tutto con le mani. Se noti materiale in eccesso, taglialo via con un cutter. Ancora una volta, attendi che il tutto sia asciutto. Se il coperchio presenta irregolarità o ti appare un po' largo da qualche parte, non temere: a fine cottura, la carta abrasiva toglierà queste imperfezioni.

67

Adesso viene la parte più dura perché necessiti di un forno professionale per ceramica. Se non inforni almeno a 450 gradi, la tua teiera può sgretolarsi e ritrasformarsi in fango appena metterai l'acqua al suo interno.
Procedi con la cottura (450 gradi per 12 ore) e prendi l'oggetto in mano soltanto 48 ore dopo il suo raffreddamento. Con della carta vetrata liscia i pezzi. Adesso potrai smaltarli ma a questo processo seguirà un altro ciclo di cottura per impermiabilizzare la teiera. Sarà necessario un forno che raggiunga i 1150 gradi centigradi, quindi non fare le cose con superficialità: il forno elettrico che usi per cucinare non è assolutamente adatto.
Come puoi notare, creare un pezzo unico non è impossibile ma richiede attrezzature tecniche. Se l'oggetto creato ha un fine ornamentale, oltre al materiale sin'ora elencato, serviranno pennelli di vario calibro, voglia di imparare e uno spirito calmo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavora bene l'argilla e fai attenzione a non creare bolle nell'impasto perchè potrebbero far esplodere il tuo oggetto durante la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una teiera in Stile country

Bricolage

Come decorare una teiera con i petali di rosa

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Bricolage

Come realizzare un forno per cuocere la ceramica

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come realizzare un vaso in ceramica

Bricolage

Come Realizzare Lo Smalto Vetroso Per La Ceramica

Bricolage

Come Realizzare Lo Stucco Resina Per Decorare Oggetti Di Ceramica