Come realizzare una tela african style

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’Africa ha una lunga tradizione tessile che rappresenta l'espressione di un surrealismo mistico e metafisico; allo stesso modo anche il prestigio sociale del suo popolo sovente viene rappresentato sulla tela, con tutta la sua potenza simbolica. Con un pezzo di tela è possibile riprodurre un soggetto che rappresenti i magnifici colori dell'Africa e dei suoi paesaggi stupendi. Per creare una tela african style, occorre semplicemente procurarsi i materiali necessari, mettere in atto le indicazioni tecnico procedurali elencate nella seguente guida, ma soprattutto sarà indispensabile utilizzare tutta la vostra creatività: soltanto in questo modo, infatti, il risultato sarò garantito. Ad ogni modo, si tratta di dipingere dei soggetti e uno sfondo tipicamente africano, così da trasformare una comune tela in una bellissima opera d’arte fai da te che ricorda le ambientazioni e la cultura di questo paese. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come si deve procedere per realizzare una tela african style in modo molto semplice.

26

Occorrente

  • Tela o pannello di legno
  • colori ad acqua
  • pennelli vari
  • spatola
  • spray di protezione
  • indurente
  • patina oro o bronzo
  • missione
  • foglia oro
  • matita
  • fondo gesso
36

Realizzare lo sfondo

Per cominciare a realizzare la vostra tela in stile africano, prima di tutto dovete stendere sopra una tela o un pannello di legno delle dimensioni che preferite una mano o due di fondo gesso, utilizzando un pennello piatto oppure una spatolina, se avete una maggiore manualità con questo attrezzo. Una volta che il fondo sarà asciutto e che è stato deciso il disegno in african style che volete creare, con un pennello largo e piatto date alcune pennellate al centro della vostra tela. Quindi proseguite il lavoro, dando vita al vostro bel paesaggio con soggetti africani. Per eseguire questo disegno occorre innanzitutto stendere il colore giallo di due tonalità diverse: una più chiara e l'altra leggermente più scura, in maniera tale da andare a ricreare la magia dell’orizzonte al tramonto. Successivamente bisognerà miscelare il giallo con un po’ di rosso. Quindi stendete con cura il colore ottenuto sopra e sotto il pannello, colorando con il rosso più intenso l’estremità della vostra tela.

46

Realizzare le figure

A questo punto, una volta che averete impostato lo sfondo colorato e avrete quindi sfumato il vostro tramonto, picchiettate con il colore marrone o un altro colore scuro le varie figure decorative da inserire al centro del vostro paesaggio africano, utilizzando un pennellino fine. Una volta che avrete finito di colorare tutti i componenti del vostro disegno su tela con i colori adatti, e una volta che si saranno del tutto asciugati, passate della missione ad acqua, la stessa che si usa solitamente per il decoupage: questa, però, dovrete passarla solamente nelle parti dove intendete dare dei tocchi di luce. L'effetto che otterrete in questo modo sarà davvero bellissimo e molto realistico. Una volta che saranno trascorsi circa 10/15 minuti, stendete dei pezzi di foglia oro sopra le parti in cui avete steso in precedenza la missione all'acqua, e fate asciugare molto bene il tutto per almeno due ore.

Continua la lettura
56

Realizzare le rifiniture

Per completare e dare contemporaneamente una maggiore profondità e tridimensionalità al paesaggio african style che avete realizzato, stendete del colore per vetro per delineare bene le varie figure create e dare loro un effetto particolare. Per finire il lavoro, colorate e rifinite per bene i bordi lungo la tua tela african style, andando a realizzare un effetto cornice lungo tutti i bordi di circa 2/3 centimetri di spessore usando un indurente apposito e un pennellino per stenderlo. A questo punto potrete colorare e rifinire la cornice del vostro quadro fai da te utilizzando della patina oro o bronzo, come più preferite. Una volta che si sarà asciugato il tutto, applicate uno strato leggero di spray di protezione su tutta la tua tela: a questo punto il vostro lavoro è finalmente terminato e potrete finalmente appendere la vostra tela e ammirarla, fieri della del risultato ottenuto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una striscia da tavolo in tela etamine

Altri Hobby

Come Ricamare Degli Asciugamani In Tela Di Fiandra

Altri Hobby

Come creare una tela da disegno

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come realizzare un tappeto in corda

Altri Hobby

Come realizzare un divano amaca

Altri Hobby

Come realizzare dei quadri astratti

Altri Hobby

Come realizzare un quadro porta fiori