Come realizzare una tela pergamena appendichiavi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Uno degli oggetti che non manca in nessuna casa è l'appendichiavi, il quale lo possiamo trovare solitamente nelle vicinanze della porta di ingresso e vengono appesi i mazzetti di chiavi, permettendoli di tenerli sempre in ordine senza correre il rischio di perderli. Si tratta ovviamente di oggetti che possono essere acquistati ad un prezzo irrisorio e addirittura vengono dati in regalo in occasione delle festività natalizie; normalmente sono realizzati in diversi materiali, tra cui il legno, la plastica e il metallo. Quelli più sofisticati, invece, sono fatti con la tela pergamena, che può essere realizzata anche a mano. Vediamo allora come realizzare una tela pergamena appendichiavi.

26

Occorrente

  • una tela da pittura cm 18x24
  • stoffa di jeans
  • fettuccia verde spessore 3 cm lunga cm 90
  • 2 ganci per appendere la tela
  • 4 chiodi da tappezziere
  • 3 ganci appendichiavi
  • colla vinilica
  • pennello
36

Per iniziare, ritagliate l'immagine che avete scelto, per ottenere un buon risultato è preferibile scegliere un'immagine di qualche centimetro più piccola della tela. Successivamente,
cospargete il retro dell'immagine e, il fronte della tela con la colla vinilica e dopo, incollate la foto sulla tela aiutandovi con un pennello imbevuto di colla, partendo sempre dal centro verso l'esterno. Attendete che il tutto si asciughi (ci vogliono circa 10/12 ore).
Il secondo passaggio da fare è ritagliare la stoffa di jeans della stessa misura della tela. Dunque praticate un foro, al centro, che vi servirà per dare forma alla pergamena. Partite dal foro e tagliate lungo le diagonali e perpendicolarmente, avendo cura di fermarvi a circa 3-4 cm dai margini. Incollate la stoffa sulla tela, ma solo sui margini e attendete che asciughi.

46

A questo punto, arrotolate gli spicchi di stoffa a mò di pergamena, fermateli con degli spilli e cospargete di colla, attendete che asciughi, dopodiché procedete a togliere gli spilli.
Per quanto riguarda i bordi, prendete la fettuccia e cominciate ad incollarla, posizionandola parallela al bordo esterno della tela e, facendogli fare tutto il giro avendo cura di eliminare l'eccesso. Attendete qualche ora che si asciughi. Mettete la colla sulla fettuccia e piegate in avanti, in modo che poggi sulla stoffa di jeans, piegate con cura gli angoli, e stendete la colla sopra, più volte. Ora passate su tutta la tela lo spray protettivo e attendete dalle 10 alle 12 ore per farlo asciugare.

Continua la lettura
56

Riprendete gli angoli e fissateli con i chiodi da tappezziere. Sul retro della tela inserite due ganci per appenderlo al muro. A questo punto, restano solo da fissare i ganci per appendere le chiavi, per regolarvi con le distanze, prendete come spunto la fettuccia, subito sopra e al centro mettete il primo gancio; di conseguenza, verranno anche gli altri due.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il decoupage aiuta a rilassare la mente mentre realizzi ciò che ti piace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'effetto pergamena

Bricolage

Come realizzare una pergamena con effetto anticato

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena

Bricolage

Come creare e decorare un appendichiavi in stile marino

Bricolage

Come realizzare un grembiule da cucina in tela cerata

Bricolage

Come Realizzare Un Simpatico Papero In Tela Di Cotone

Bricolage

Come creare la carta pergamena