Come realizzare una tenda a sbuffo

Tramite: O2O 03/11/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La tende a sbuffo sono una soluzione semplice ma efficace per dare un tocco di eleganza alle nostre stanze. Pur essendo molto scenografiche non sono difficili da confezionare. Basta infatti conoscere il giusto procedimento e comprare la stoffa delle dimensioni corrette. In questo modo potremo realizzarle in poco tempo e senza sprecare inutilmente della stoffa. Vediamo come procedere per confezionare delle tende a sbuffo perfette per le nostre stanze.

28

Occorrente

  • stoffa per le tende
  • nastro arriccia tenda
38

Prima di confezionare le nostre tende occorre fare qualche scelta. Innanzitutto dobbiamo decidere come vogliamo arricciarle, ovvero se in orizzontale, in verticale oppure in entrambi i lati. A seconda dello sbuffo dovremo comprare la stoffa con dimensioni diverse. La seconda cosa da considerare è invece il tipo di aggancio. Generalmente le tende a sbuffo scorrono con dei gancetti su un bastone lineare oppure binario. Cerchiamo di essere netti nella nostra scelta in modo da non dover poi apportare delle correzioni in corso d'opera.

48

La prima cosa da considerare per preparare le tende a sbuffo è l'acquisto della stoffa giusta. Al di là delle preferenze per la tipologia di tessuto e per il colore occorre infatti considerare le dimensioni. Per la larghezza delle nostre tende misuriamo il bastone e consideriamo almeno qualche centimetro in più da entrambe le parti per le rifiniture laterali. Per quel che riguarda la lunghezza in verticale, invece, deve essere di molto superiore all'altezza delle pareti. Dobbiamo infatti tener conto dell'arricciatura per lo sbuffo.

Continua la lettura
58

Una volta che abbiamo comprato il tessuto che ci piace, procediamo con la cucitura delle tende. Prendiamo come punto di riferimento circa 50 centimetri dalla parte finale della tenda e puntiamola con degli spilli lungo tutta la superficie orizzontale. In questo modo avremo un riferimento per fare una cucitura orizzontale precisa. Segniamo poi le arricciature per tutta la larghezza della nostra tenda, alla distanza che preferiamo e che si addice meglio alle sue dimensioni. Il lavoro risulta sicuramente più comodo con un nastro arriccia tenda, che possiamo trovare semplicemente in merceria. Cuciamolo in senso verticale in ogni punto che vogliamo arricciare a sbuffo.

68

L'ultima cosa da realizzare è l'apertura della tenda. Possiamo scegliere di far arricciare la tenda verso l'alto, utilizzando lo stesso meccanismo delle tende a pacchetto. Se invece scegliamo di aprirle orizzontalmente dobbiamo montare dei ganci circolari da appendere ai binari. La tenda scorrerà naturalmente semplicemente spingendola di lato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di arricciare troppo le nostre tende per non renderle pesanti
  • Possiamo abbinare una tenda semplice con una a sbuffo: la prima ad apertura orizzontale, la seconda verticale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Cucito

Come realizzare una tenda con inserti

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Come realizzare Una Tenda Indiana Per I Bambini

Cucito

Cucito

Come realizzare una tenda voile a doppia caduta

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico

Cucito

Come ricamare una tenda di lino