DonnaModerna

Come realizzare una tenda a sbuffo

Tramite: O2O 22/12/2021
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le tende a sbuffo sono una soluzione semplice ed allo stesso tempo efficace se si vuole dare un tocco di eleganza alle proprie stanze. Esse pur essendo molto scenografiche non sono difficili da confezionare. Questa tipologia di tenda è particolarmente adatta per le camere da letto e per i salotti. Le tende a sbuffo però si possono utilizzare anche per arredare le altre stanze. Logicamente bisogna cambiare il tessuto e lo stile in base ai vari ambienti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile realizzare una tende a sbuffo.

28

Occorrente

  • stoffa per le tende
  • nastro arriccia tenda
38

Scelta

Prima di confezionare la propria tenda è indispensabile decidere il modo in cui si vuole che si aprano. Questo tipo di tenda infatti si può aprire in orizzontale, in verticale oppure in entrambi i lati. Logicamente in base alla scelta variano anche le dimensioni della stoffa. Un'altra cosa abbastanza importante da considerare è sicuramente il tipo di aggancio. Generalmente la tenda a sbuffo viene appesa con dei gancetti ad un bastone lineare oppure ad un binario. È fondamentale che la scelta venga fatta in maniera decisa ed allo steso tempo consapevolmente. In questo modo non si corre il rischio di dover apportare delle correzioni durante il lavoro.

48

Tessuto

Dopo aver deciso la realizzazione della tenda a sbuffo la prima cosa da fare è quella di acquistare il tessuto. Quest'ultimo va scelto tenendo presente sia i propri gusti che l'arredamento dello spazio in cui bisogna posizionarla. L'acquisto della stoffa va fatto dopo aver misurato la lunghezza del bastone. È fondamentale però considerare qualche centimetro in più da entrambi i lati per le rifiniture laterali. Naturalmente la lunghezza del tessuto in verticale deve essere di molto superiore all'altezza delle pareti in quanto bisogna tener conto anche dell'arricciatura che bisogna realizzare per lo sbuffo.

Continua la lettura
58

Cucitura

Una volta comprato il tessuto si deve procedere con la cucitura delle tende. Bisogna prendere come riferimento un punto a circa 50 centimetri dalla parte finale della tenda. Successivamente, utilizzando degli spilli, si deve appuntare il tessuto su tutta la superficie orizzontale. In questo modo si riesce ad ottenere una cucitura abbastanza precisa. In seguito si devono distanziare le arricciature lungo tutta la larghezza della tenda in base alle dimensioni. Per rendere il lavoro più semplice è opportuno acquistare un nastro arriccia-tenda. Quest'ultimo si può reperire facilmente in una qualsiasi merceria. Il nastro poi va cucito in senso verticale in ogni punto della tenda in cui si vuole realizzare l'arricciatura a sbuffo.

68

Apertura

Una volta completata la cucitura bisogna realizzare l'apertura della tenda. Se si sceglie il sistema di scorrimento di apertura verticale bisogna utilizzare lo stesso meccanismo delle tende a pacchetto. Mentre se si decide di aprire la tenda orizzontalmente si devono utilizzare dei ganci circolari. Questi ultimi si devono appendere al binario. Con questo procedimento la tenda scende naturalmente; basta spingerla semplicemente di lato. In conclusione si può dire che se vengono seguite attentamente tutte le indicazione della guida non è affatto difficile realizzare una tenda a sbuffo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di arricciare troppo le nostre tende per non renderle pesanti
  • Possiamo abbinare una tenda semplice con una a sbuffo: la prima ad apertura orizzontale, la seconda verticale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Cucito

Come realizzare Una Tenda Indiana Per I Bambini

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Cucito

Come realizzare una tenda voile a doppia caduta

Cucito

Come fare per cucire una tenda

Cucito

Come ricamare una tenda di lino

Cucito

Come creare una tenda in ciniglia