Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se amate lavorare all'uncinetto e siete alla ricerca di "sfide" sempre maggiori, oppure ricordate con un pizzico di nostalgia quella bella tenda che aveva la nonna in salotto, rigorosamente messa a punto da lei, siete capitati nel posto giusto. Infatti, realizzare una tenda con l'uncinetto, non è rappresenta un'impresa assolutamente ardua. Tuttavia è necessario avere tanta pazienza e tanto occhio, dal momento che si tratta di un lavoro che impegna parecchio. In questo breve articolo spiegheremo di realizzare una tenda con l’uncinetto. Arricchendo la finestra con questo tendaggio e con disegni marcati ma al tempo stesso piacevoli e sobri, sarà possibile donare alla stanza in cui si trova, un’atmosfera maggiormente calda e familiare. Vediamo, quindi, come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Tessuto di lino o misto lino nelle misure della tenda
  • Cotone g 150 bianco
  • Uncinetto n° 1 e 1/2
37

E' consigliabile optare per la lavorazione a filet, se si usano tende per portafinestre

Per prima cosa, è necessario stabilire i materiali richiesti per realizzare la propria tenda. Generalmente, in questi casi, viene utilizzato un filato di tipo medio, e solitamente di colore bianco oppure ecru. Nel caso in cui si volessero realizzare delle tendine per le portefinestre, piuttosto che una lunga tenda, è buona regola impiegare la classica lavorazione a filet. Inoltre il motivo deve essere il medesimo per entrambe le tende. Se si dovessero scegliere dei disegni in particolare, questi possono anche essere diversi tra di loro, ma preferibilmente appartenenti ad uno stesso tema.

47

La realizzazione del bordo deve essere fatta, lavorando sempre in orizzontale

A seguire andremo a vedere come effettuare la realizzazione del bordo. Occorre lavorare in senso orizzontale, avviando una catenella di 112 maglie. Quindi si deve lavorare a punto rete seguendo lo schema a seguire. Il primo quadretto sulla destra deve essere sempre pieno. Al termine di ciascuna riga, è necessario voltare con 3 catenelle. Ora, invece, andremo a vedere come realizzare il pizzo inferiore. La prima riga deve essere di questo genere: *** 4 maglie alte, 2 catenelle, per poi saltare 2 maglie *. Quindi si deve ripetere da *a* per 4 volte, per poi effettuare 4 maglie alte, saltare 4 maglie di base, e nella maglia seguente lavorare come andremo a riportare in seguito. Occorre fare 7 maglie altissime, per poi saltare 4 maglie **, ripetere da **a** per tutta quanta la riga. In seguito, si deve terminare ripetendo da *a* per 4 volte, e 4 maglie alte.

Continua la lettura
57

Una volta realizzati la prima riga, ci si potrà concentrare sulla seconda

A questo punto, vedremo come realizzare la seconda riga. Occorre voltare con 3 catenelle ** 4 maglie alte nell'arco di 2 catenelle, 2 catenelle * per 3 volte, 4 maglie alte nel seguente arco. Quindi, si deve continuare con 7 maglie altissime sopra le maglie altissime sottostanti, separate da una catenella **. Successivamente occorre ripetere da **a**, per poi terminate ripetendo da *a* per 3 volte, 4 maglie alte nell'arco seguente, una maglia altissima, puntando l'uncinetto nell'ultima maglia della riga sottostante.

67

Per concludere, si potrà realizzare la confezione

Vediamo, infine, come realizzare la confezione. A tal proposito occorre tagliare un rettangolo largo quanto il bordo ad uncinetto (76 cm), ed alto quanto basta per ricoprire la finestra. In questa fase è necessario calcolare che circa 30 cm sono già nel bordo stesso. Occorre considerare un cm di margine per gli orli laterali, e 4-5 cm in alto per l'attaccatura della tenda alla finestra. Per concludere si devono cucire gli orli con un sottopunto a mano, per poi applicare il bordo all'uncinetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un bracciale all'uncinetto effetto multiplo

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare uno zaino all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un posa cenere a uncinetto

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come lavare la tenda da campeggio