Come realizzare una tenda con i palloncini scoppiati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Riciclare è un'operazione che fa bene all'ambiente, al portafoglio ed anche alla fantasia. Con gli oggetti più impensati, infatti, ci si può divertire a creare oggetti originali per arredare e personalizzare la nostra casa. Le tende sono un complemento d'arredo presente in ogni casa, sono poste alle finestre, alle porte ma anche in mezzo alle stanze per separare ambienti. Nulla vieta che una tenda possa anche essere applicata ad una parete, per ornarla.
Tra gli oggetti di riciclo, più utilizzati, per realizzare tende si annoverano tappi di sughero, vecchi CD, diapositive, cannucce. A Bangkok esiste un ristorante particolare dove le tende sono realizzate con preservativi. Questo ci ha dato l"idea per realizzare una tenda, utilizzando palloncini scoppiati.  

25

Occorrente

  • Pallonciini scoppiati
  • Listello in legno alto 4/5 cm
  • Chiodini
  • Bastoncino in legno spesso 1 cm
35

Come primo passo procuratevi molti palloncini scoppiati. Una parte potrà essere il residuo di vostre feste di compleanno, se li utilizzate gonfiati per addobbare gli ambienti. Per averne velocemente un discreto numero chiedete ad amici, parenti e conoscenti, che organizzano feste con paltoncini, di non buttarli offrendovi di andare a ritirarli. Una volta che disporrete di un discreto quantitativo di palloncini potrete iniziare a realizzare la vostra tenda.

45

A questo punto vi servirà un listello di legno che dovrà essere lungo della misura che desiderate dare alla vostra tenda. Dovrà essere spesso 4/5 cm. Fissate, servendovi di chiodini, i palloncini scoppiati sul listello di legno. Dovranno essere distanziati 5 cm l"uno dall'altro. Sarà sufficiente che li fermiate da un solo lembo, mentre il resto del palloncino, penzolerà libero. A ciascun palloncino inchiodato, annodatene, al lembo estremo un altro. Essendo di gomma l'operazione sarà semplice. Procedete così per tutta la fila di palloncini.

Continua la lettura
55

Continuate ad annodare palloncini in una terza fila, poi in una quarta e così via, fino a raggiungere la lunghezza che desiderate dare alla vostra tenda. Come effetto finale si avrà un listello con fili di palloncini. A questo punto annodate tra loro i palloncini anche in orizzontale in modo da formare una sorta di ragnatela. Annodando con maggior frequenza avrete un reticolato più fitto e la tenda avrà un maggior effetto coprente. Chiudete il lembo inferiore della tenda annodando gli ultimi palloncini della fila al bastoncino di legno. Questo servirà a mantenere la tenda distesa. Potrete applicare la tenda al soffitto fissando sul listello di legno dei ganci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare varie forme con i palloncini: ali, cappello e spada

Bricolage

Come realizzare un arco di palloncini

Bricolage

Come realizzare dei palloncini di zucca

Bricolage

Come realizzare una torsione ad orecchio per i palloncini

Bricolage

Come realizzare un porta cioccolatini con i palloncini

Bricolage

Come realizzare un centrotavola di palloncini

Bricolage

Come utilizzare i cristalli trasparenti colorati per realizzare una tenda

Bricolage

Come realizzare una tenda macramè