Come realizzare una tenda con i pon pon

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per la nostra casa abbiamo bisogno tra i tanti accessori  di tende originali ed innovative, ne possiamo realizzare una molto particolare. Si tratta infatti di una tenda con i pon pon, allegra, pratica e di grande effetto dal punto di vista del design. Nei passi successivi ci sono le istruzioni  su come procedere a questa particolare elaborazione dei tendaggi.

24

Nelle case e soprattutto nei negozi specializzati, siamo abituati a vedere molte tende che hanno i pon pon solamente all'altezza media, che servono più che altro come abbellimento oltre che per tenerle aperte. Se invece intendiamo realizzare una tenda per intero fatta con i pon pon, allora è sufficiente procurarci il filo del tipo utilizzato per la lavorazione a maglia, e arrotolarlo in modo da ottenerne un certo quantitativo che poi messo insieme, ci darà la nostra tenda personalizzata.

34

Con tutto il materiale a disposizione, possiamo dunque iniziare la realizzazione della nostra tenda fatta con i pon pon. Per prima cosa prendiamo delle palline di carta che ricaviamo in un modo molto semplice, ovvero facendo della cartapesta con fogli di giornale. Dopo averne prodotte un buon quantitativo (dipende dall'altezza e dalla lunghezza della tenda) e della misura di dieci centimetri di diametro, cominciamo il lavoro di decoupage utilizzando il filo di lana. Per ricoprire ogni pallina, ne occorrono circa 15 centimetri, per cui tenendo conto che un rotolo è lungo in genere 130 metri, con ognuno ricopriamo almeno 15 palline di cartapesta. Una volta completate le prime due trance di palline, con ago e filo le cuciamo tra loro in orizzontale, dopodiché le due linee le congiungiamo anche in parallelo, ottenendo la base della nostra tenda. La stessa operazione la facciamo per la parte alta, utilizzando quindi altre palline di cartapesta e relativi gomitoli di lana.

Continua la lettura
44

Dopo aver unito anche queste altre due trance tra loro e in parallelo, prendiamo la stoffa che in precedenza abbiamo scelto come tenda, e alle due estremità cuciamo le due linee fatte con le palline, dopodiché non ci resta che appenderla al bastone e rifinirla in alcuni dettagli. Per ottenere infatti il classico effetto pon pon, con una forbicina piccola, sfibriamo la lana su tutte le palline, facendogli assumere la tradizionale forma ed aspetto che sono ben visibili su un cappellino di lana. Con un minimo di spesa e poco tempo, siamo riusciti a realizzare una tenda personalizzata e soprattutto originale, pronta per arredare tutte le stanze della casa compresa quella dei bambini, dove possiamo anche abbinare tra loro diverse palline di altrettanti colori, per creare un arredo a loro più consono e all'insegna dell'armonia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda natalizia con i pon pon

Altri Hobby

Come fare una sciarpa con la lana pon pon

Altri Hobby

Idee per dei pon pon coloratissimi

Altri Hobby

Come creare un braccialetto con corda e pon pon

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni