Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Costruire una tenda utilizzando interamente dei rotoli di carta igienica è un'idea originale, giovane, colorata e positiva per l'ambiente. Realizzare questa tenda è infatti poco dispendioso, abbastanza semplice e divertente. Se avete abbastanza pazienza e siete appassionati di arredamento, fa proprio al caso vostro. Ecco a voi una guida su come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica.

210

Occorrente

  • rotoli di carta igienica, spago da cucina, colori, cacciavite
310

Prima di tutto, assicuratevi di possedere abbastanza rotoli di carta igienica. Procurarsene è molto semplice: potrete metterli da parte con il tempo oppure chiedere aiuto ad amici e parenti. In fondo, è un qualcosa di uso quotidiano. Una volta raggiunto un numero proficuo di rotoli di carta igienica (da 50 a 100), potrete passare alla prossima tappa.

410

A questo punto, costruite lo scheletro della vostra tenda. Per farlo vi occorre un bel po' di spago da cucina e tanta tanta pazienza e precisione.
Prendere le misure della parte di infisso sulla quale volete posizionare la tenda e in base a questo tagliate la prima porzione di spago.
Su questa annodate in verticale tanti pezzi di spago quanti pendenti fatti di rotoli volete realizzare. Vi consiglio di usare sempre il doppio nodo per evitare strappi e scioglimenti. Assicuratevi che questi pezzi di spago siano leggermente più lunghi rispetto alla distanza dal pavimento per evitare che si accorcino con i nodi. Potrete tagliarli in seguito.

Continua la lettura
510

È il momento di scegliere che look donare al vostro nuovo capo d'arredamento. Da una parte potrete dare alla vostra tenda un'aria giovane e fresca colorando i rotoli di carta igienica con delle bombolette spray, dall'altra potete scegliere di rivestirli con diversi materiali (es. Carta da cucina, carta in alluminio).

610

Se scegliete di colorare i rotoli con delle bombolette spray, vi consiglio di farlo in un luogo aperto o poco frequentato (es. Il vostro cortile o il vostro garage).
Stendete a terra un lenzuolo in disuso sul quale appoggiare i vostri rotoli e cominciate a cospargerli con il colore. Potrete scegliere di tingerli di colori diversi oppure di avere una tenda a tinta unita. Fate attenzione a cospargere i rotoli interamente con il colore.
Evitate la presenza di bimbi o animali domestici durante questa fase.

710

Se invece scegliete di rivestire i rotoli di carta igienica, dovete armarvi di una pazienza maggiore. Ritagliate tanti pezzettini più o meno delle stesse dimensioni del vostro materiale prescelto e accartocciatelo attorno ai rotoli. Vi consiglio la carta alluminio o la carta velina, poiché si tratta di materiali più facilmente plasmabili. Fate attenzione a non rivestire la parte interna: il materiale avanzato sui fori, vi servirà per la parte successiva del lavoro.

810

È il momento di legare i rotoli di carta igienica così colorati o rivestiti allo scheletro della tenda. Se li avete solo colorati, munitevi di cacciavite e iniziate a forarli a uno a uno sulla parte superiore e inferiore. Una volta completato questo procedimento, iniziate ad annodarli ai pendenti della tenda. Cercate di suddividerli equamente, usando la fantasia.

910

Se avete scelto di rivestire i rotoli, questo passo è più semplice. Vi basterà infatti applicare un foro sulla parte inferiore e superiore dei rotoli con il cacciavite e dopodiché infilare a uno a uno i rotoli nei pendenti. Dopo ogni rotolo praticare un piccolo nodo sul pendente, in modo da non far scendere il rotolo.

1010

A questo punto la vostra tenda è pronta! Siete pronti a fissarla sulla vostra finestra. Applicate prima un pezzo di spago lungo l'infisso e poi annodate le estremità della vostra tenda su di esso: in questo modo potrete aprirla o chiuderla a vostro piacimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare delle maracas con i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Come fare una cornice con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Altri Hobby

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con i rotoli di carta

Altri Hobby

Come fare dei fiori con i tubi della carta igienica