Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fantasia non ha limiti quando si tratta di riciclo e, con l'estate che si avvicina, ci sono tante idee per riuscire a realizzare tende per interni, che rallegreranno gli ambienti con creatività e calore. Basta riflettere su tutto quello che diamo per scontato, che non possa più essere utilizzato e avremo delle gradite sorprese per la nostra casa. Uno dei materiali di recupero che è possibile utilizzare per la creazione di tende fai-da-te è costituito dai tappi di sughero. Il numero dei tappi di sughero necessari, in questo caso, è piuttosto elevato. Si può arrivare infatti per la realizzazione anche fino a duemila. Impegnarsi nel loro recupero però non è impossibile. Ci si può tuttavia mettere d'accordo con qualche bar o ristorante, vicino la vostra abitazione, aiutandolo, in questo modo, a smaltire i propri rifiuti, evitando che questi finiscano nei contenitori della raccolta differenziata. In questa guida vi spiegherò, in maniera dettagliata, come realizzare una tenda con i tappi di sughero. Buon divertimento!

26

Occorrente

  • Un bastone da scopa inutilizzato
  • Una sega media
  • Tappi di sughero, preferibilmente della stessa misura, in quantità
  • Occhielli a vite piccoli
  • Martello
  • Spago finissimo
  • Forbici
36

Per iniziare misurate la lunghezza della porta o della finestra in cui vorrete collocare la tenda. Riproducete la misura nel manico di scopa e con la sega tagliatelo della lunghezza giusta. Provate il bastone per vedere se è della lunghezza giusta.
Prendete gli occhielli, necessari per tutta la lunghezza del bastone e iniziate a piantarli col martello, in linea retta per tutto il bastone, a una distanza di 3 centimetri e mezzo l'uno dall'altro.

46

Adesso è il momento di lavorare con i tappi. È un lavoro un po' lungo che richiede tanta attenzione da parte vostra, ma ne vale la pena. I tappi devono essere delle stesse dimensioni, o comunque devono essere pressochè simili. Perforate il tappo al centro, con un ago molto grosso e con l'aiuto del martello piantate un occhiello sulla parte superiore del tappo e uno sulla parte inferiore. Eseguite lo stesso procedimento con il resto dei tappi.

Continua la lettura
56

Nel momento in cui hai avrete raggiunto la lunghezza e la larghezza desiderata con il numero di tappi che avete preparato, iniziate a montare la tenda. Come fare? Partite dall'occhiello montato sul bastone e con l'aiuto di spago e forbici legate tra di loro gli occhielli, uno alla volta, fino a che non arrivate alla lunghezza desiderata.
Ricordate che l'occhiello non deve essere messo nell'ultimo tappo che rasenta il pavimento!
Procedete con quest'operazione fin quando non creerete tanti fili per tutti gli occhielli piantati nel bastone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una renna con tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero